Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Rocco Commisso, il personaggio: ha creato dal nulla un impero tv

Rocco Commisso (credits: GETTY Images)

Negli USA dal 1962, Rocco Commisso, italo-americano, entrò all'università grazie al calcio e ha costruito da zero Mediacom, oggi colosso della tv via cavo

Daniele Triolo

"Le ultime indiscrezioni parlano di Rocco Commisso in vantaggio sulla famiglia Ricketts nella trattativa per l'acquisizione di quote societarie del Milan da Yonghong Li. Ma chi è Commisso? 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ne ha tracciato un ritratto, approfondendone vita, attività e patrimonio.

"Rocco Commisso (clicca qui per conoscere i suoi legami con Goldman Sachs) ha 68 anni, e, nel 1962, all'età di soli 12 anni, è emigrato da Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, in direzione Stati Uniti, raggiungendo, con la mamma e le due sorelle, papà Giuseppe, ex prigioniero di guerra in Africa, in Pennsylvania. Da qui, si trasferì nel Bronx.

"Ottenne la borsa di studio, anni dopo, all'University of Columbia grazie al calcio, forse un segno del destino: giocava da centrocampista prima, salvo poi arretrare il suo raggio d'azione e collocarsi al centro della difesa come stopper. Una volta laureatosi, ha lavorato per banche importanti, quali la JP Morgan: poi, però, si è buttato anima e corpo in un altro campo, quello delle telecomunicazioni.

"Commisso, infatti, ha fatto fortuna fondando, dal nulla, la Mediacom Communications, costruita da zero con le sue mani nel 1995 ed oggi in grado di fatturare 1,8 miliardi di dollari l'anno, quinto colosso della tv via cavo negli Stati Uniti d'America. Sono 4600 i dipendenti della Mediacom, sparsi in 22 stati americani: un vero e proprio impero sorto grazie alla sua lungimiranza e capacità aziendale.

"Ha avuto già la possibilità di entrare nel calcio italiano, ma con Roma (doveva far parte della cordata di Tom Di Benedetto e James Pallotta nel 2011), Fiorentina e Palermo non se n'è fatto poi nulla, quindi, nel gennaio 2017, ha salvato i New York Cosmos, nobile decaduta del 'soccer' a stelle e strisce, dal fallimento. Amico di Riccardo Silva, ex 'Milan Channel' ed oggi proprietario dei Miami Football Club, oggi Commisso prova a comprare il Milan. Ce la farà? Segui qui la trattativa minuto per minuto!

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1015 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".