RASSEGNA STAMPA

Milan, vincere fa bene a tutto: tra bacheca, prestigio e… conti in ordine

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
La stagione 2024-25 del Milan è stata finora un viaggio sulle montagne russe, tra risultati altalenanti: dopo la Supercoppa, bis in vista

La stagione 2024-25 del Milan è stata finora un viaggio sulle montagne russe, tra risultati altalenanti in campionato ed eliminazione precoce in Champions League. Eppure, nonostante le difficoltà, i rossoneri sono a un passo da una doppietta storica: potrebbero conquistare due trofei in una sola annata, un risultato che manca dal 2008.

Milan, due trofei per salvare la stagione (e il bilancio)

—  

Come riferito dalla Gazzetta dello sport, dopo aver sollevato la Supercoppa Italiana a gennaio, battendo l’Inter a Riad, il Diavolo può concedere il bis il prossimo 14 maggio, quando affronterà il Bologna nella finale di Coppa Italia. Una vittoria che, oltre ad arricchire il palmarès, porterebbe importanti benefici economici in un anno segnato dall’assenza dalla prossima Champions League, che peserà per circa 45-50 milioni di euro di mancati introiti.

I conti della stagione

—  

Il Milan ha già incassato 11 milioni di euro grazie al successo in Supercoppa. A questi si aggiungono i 2,7 milioni ottenuti dal percorso in Coppa Italia fino alla finale. Inoltre, la partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana 2025-26 – che si giocherà nuovamente con la formula a quattro squadre – garantisce altri 2 milioni di euro.

In caso di vittoria della Coppa Italia, i rossoneri incasserebbero ulteriori 4,4 milioni, mentre una sconfitta frutterebbe comunque 1,9 milioni. La differenza tra alzare il trofeo o uscire sconfitti è quindi di 2,5 milioni di euro.


La chiave Europa League

—  

Ma i vantaggi non finiscono qui: vincere la Coppa Italia significherebbe anche qualificarsi direttamente alla prossima Europa League. Un’opportunità da non sottovalutare, considerando che – a oggi – la qualificazione tramite campionato appare difficile.

Dal solo accesso alla fase a gironi dell’Europa League, il Milan riceverebbe circa 13,3 milioni di euro, tra bonus partecipazione e la nuova suddivisione del “value pillar”, l’equivalente rivisitato dell’ex market pool.

In totale

—  

Combinando Supercoppa, Coppa Italia e accesso all’Europa League, il Milan potrebbe limitare sensibilmente i danni economici di una stagione complicata, portando a casa un bottino complessivo superiore ai 30 milioni di euro. Non solo gloria sportiva, dunque, ma anche una boccata d’ossigeno fondamentale per i conti del club.