ULTIME MILAN NEWS

Milan, il turnover non funziona: le statistiche che inchiodano il Diavolo

Daniele Triolo Redattore 
Ogni volta che il Milan di Stefano Pioli ricorre al turnover massiccio, la squadra accusa il colpo. Così non è più possibile andare avanti

'Tuttosport' oggi in edicola ha evidenziato come, nel Milan di Stefano Pioli, ogni qualvolta si fa ricorso al turnover massiccio, la squadra 'smette di funzionare'. È quello che è emerso domenica sera, dopo la partita di Monza, dove lo stravolgimento nella formazione iniziale voluta dal tecnico ha portato il Milan ad essere - specialmente nel primo tempo - una squadra senza punti di riferimento. Nei singoli e nel gioco.

Milan, perché il turnover integrale se non lo 'sopporti'?

—  

D'altronde, è normale che se si cambiano reparti interi (all'U-Power Stadium Pioli ha cambiato il tridente d'attacco) il Diavolo possa risentirne. Cambiare così tanti elementi, con un 3-0 da gestire a Rennes nel ritorno dei playoff dell'Europa League, è stato controproducente. La risposta è arrivata proprio a Monza. Quando Pioli ha messo in campo i titolari, la squadra - seppur rimasta in dieci per l'espulsione di Luka Jović - ha rimontato fino al 2-2, salvo poi crollare di nuovo.

I dati, poi, non mentono mai e dicono come Pioli non abbia imparato dagli errori del passato nella gestione di certi momenti. Lo scorso anno, il suo Milan perse punti sanguinosi sull'altare del turnover. 0-0 in casa della Cremonese, sconfitta ai supplementari per 0-1 contro il Torino in Coppa Italia, ancora 0-0, ma a 'San Siro', contro l’Empoli. Poi i pareggi per 1-1 in casa del Bologna (gol di Nicola Sansone dopo 20 secondi) e quello per 1-1 ancora contro la Cremonese, ma a Milano.

Il Diavolo non ha mai vinto quando Pioli cambia formazione

—  

Fino ad poi arrivare alla sconfitta per 2-0 contro lo Spezia. Tutte partite nelle quali venne deciso di “sacrificare” il campionato per rincorrere il cammino europeo in Champions League. Finito in semifinale contro l'Inter. Insomma, a conti fatti, quando Pioli dà spazio al turnover e ribalta la sua formazione, il Milan non vince mai. Fin qui, 4 pareggi e 3 sconfitte, con appena 4 gol fatti (compresi i due al Monza) e ben 9 subitiLEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, non solo Zirkzee: 100 milioni di spesa per questi giocatori >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.