Milan, la via di RedBird è chiara: dati e algoritmi usati per il mercato | News
Milan, la via di RedBird è chiara: dati e algoritmi usati per il mercato | News (getty images)
Anche con il Milan la via intrapresa da RedBird è molto chiara: l'utilizzo dei dati e degli algoritmi fondamentali per il mercato
Enrico Ianuario
L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' parla dei dati e degli algoritmi che vengono utilizzate dalle società di calcio per scovare talenti e utilizzarli per il calciomercato. In questo senso, anche RedBird si affida alla tecnologia, con i dati che presto saranno sempre più valutati in diverse aree. I club si dotano regolarmente di data analyst, data scientist, performance analyst, figure che studiano i numeri per prendere decisioni corrette in campo medico, nella preparazione atletica, nel marketing e, ovviamente, nel calciomercato. Proprio Cardinale, un paio di mesi fa, ha parlato così dell'utilizzo degli algoritmi: "Tutti usano i dati statistici, ma noi pensiamo di avere un vantaggio nel modo diverso in cui li utilizziamo. È come RedBird utilizza i dati a distinguerci. Ha funzionato bene per il Liverpool e il Tolosa, ed è quello che RedBird vuole portare al Milan. Non si tratta di utilizzare o meno i dati, ma di combinarli con l’istinto. RedBird ha già affrontato il tema all’interno del Milan".
RedBird, inoltre, è proprietario anche di Zelus, società di analisi dati che da mesi si occupa anche di Milan, e ha uno storico rapporto con Billy Beane, guru assoluto del settore, interpretato da Brad Pitt nel film “Moneyball”. Il Milan è una delle società che ha investito di più nel settore e oggi ha una serie di analisti che utilizzano i dati anche per le scelte di mercato. Maldini e Massara li usano soprattutto in fase preliminare, per una prima scrematura. Le decisioni finali, però, vengono prese da Maldini e Massara, i quali fanno le valutazioni in prima persona e poi prendere le decisioni all’interno di un budget prestabilito. Il punto di partenza dell’area tecnica rossonera in questo è chiaro: i numeri possono essere un supporto, non guidare la scelta di un calciatore, considerato quanto sia complesso prevedere se un acquisto si potrà adattare a un campionato diverso, con un allenatore diverso e un diverso livello di pressione. La sfida sarà trovare l’equilibrio giusto tra i dati, e il loro utilizzo aumentato, e le valutazioni tipiche dell’area tecnica. Milan, Pioli out a giugno? Ecco chi potrebbe sostituirlo >>>
I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.
Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità
attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire
un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che
copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti
gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo
pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo.
Scegli se accedere al servizio
di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un
piano di abbonamento equivalente.
Come indicato nella cookie policy,
noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare
dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi
dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche,
non è necessario il tuo consenso.
Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti
in questa lista
- inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -,
potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la
performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi.
Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei
trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche
attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole
finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti
personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento.
Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo
click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su
"Rifiuta e abbonati".