news milan

Milan, record per quanto riguarda il canale tematico

Milan Primavera Settore giovanile Milan Allievi
Il Milan vanta il record di abbonati a un canale tematico: 50 mila nel 2004. Milan Channel è stato il primo canale dedicato a una squadra di calcio.

Stefano Bressi

È nato Torino Channel, canale che seguirà 24 ore su 24 la squadra granata. Sarà visibile su Sky, dove sono già presenti Juventus TV, Inter Channel, Roma TV, Lazio Style Channel e Milan TV HD. Tutti nati come pay per view, ma da due anni il canale bianconero e quello giallorosso sono compresi nei pacchetti Sky Calcio e Sky Sport.

Il primo canale tematico della storia è stato proprio quello rossonero, Milan Channel, diretto da Mauro Suma, che qualche mese fa si è trasformato in Milan TV HD. Era il 16 dicembre 1999, giorno del centenario del Milan e la piattaforma su cui era trasmesso era ancora Tele+. Dopo un mese raggiunse i 10mila abbonati. Un anno dopo nascevano Inter Channel e Roma Channel. Solo nel 2006 arriva anche Juventus TV e addirittura nel 2012 il canale biancoceleste.

Il Milan andava davvero forte, scrive La Gazzetta dello Sport. Nel 2002, dopo l'acquisto di Alessandro Nesta gli abbonati iniziarono a salire, fino a raggiungere e superare i 50 mila nel 2004, record assoluto per un canale tematico. La cifra rimase stabile fino al 2009. Poi la cessione di Kakà e gli anni difficili hanno visto diminuire notevolmente gli abbonati, fino ad arrivare a quota 25 mila. Adesso nasce Torino Channel, che prova a sfidare i predecessori. Non sarà facile, visto anche il cambiamento della televisione.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1008 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".