Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

Milan, Fonseca studia almeno tre soluzioni tattiche diverse e nuove: eccole

Paulo Fonseca AC Milan amichevole Rapid Vienna-Milan
Fonseca, nuovo allenatore del Milan, sta studiando la squadra e, in attesa dei nuovi arrivi, pensa a vari modi di giocare: eccoli
Stefano Bressi Redattore 

Già sabato a Vienna il nuovo Milan di Paulo Fonseca ha messo in mostra qualche principio tattico, ma soprattutto ha dato indicazioni sulle posizioni e le scelte di formazione del tecnico portoghese. Ovviamente ancora mancavano tanti giocatori, tra chi è ancora in vacanza e chi deve ancora arrivare. Qualche principio è stato messo in pratica, ma ancora troppo poco. Anche perché sono passate solo due settimane dall'inizio dei lavori. Presto si vedrà tanto altro, anche con qualche variazione.

Il 4-2-3-1 resta il modulo di partenza, ma con un modo di giocare diverso. Secondo quanto riferisce la Gazzetta, il Milan giocherà con più possesso palla e senza sbilanciarsi troppo, seppur con una difesa alta. La fase di impostazione sarà fatta con più uomini (3+2) e questo aiuterà anche in fase di copertura. Anche perché i 69 gol presi lo scorso anno non possono ripetersi. Mancano due giocatori che potrebbero arrivare in questi giorni e che sarebbero fondamentali in tal senso: Strahinja Pavlovic, difensore serbo classe 2001, mancino di piede, in arrivo dal Salisburgo, e Youssouf Fofana, francese classe 1999 del Monaco, con cui si tratta. A completare il quadro degli assenti, Tijjani Reijnders, olandese classe 1998 reduce dagli Europei e al momento in vacanza.

Ovviamente, quindi, con il 4-2-3-1 base non ci saranno troppi stravolgimenti, se non per le idee tattiche e l'inserimento dei nuovi. Il trequartista, ruolo cardine, sarà ancora Ruben, inglese classe 1996: un trequartista fisico e di inserimento. Però a questo si aggiungono soluzioni alternative: magari un trequartista di qualità. Per esempio, a Vienna nel primo tempo ha giocato Liberali, stellina del Milan Futuro, che ha caratteristiche decisamente diverse. Un po' come potrebbe essere Lazar Samardzic, serbo del 2002, per cui si sta trattando con l'Udinese e questa settimana potrebbe essere caldissima. In tal caso, Ruben potrebbe anche retrocedere nei due in mediana.

La difesa a tre, per il momento, non è un'opzione. Attenzione, invece, alla possibilità 4-3-3, che alla fine è molto simile al 4-2-3-1, con gli stessi giocatori, ma con posizioni diverse. LEGGI ANCHE: Milan, Pavlovic o Hermoso in questo calciomercato? Le ultime dicono che … >>>

tutte le notizie di