RASSEGNA STAMPA

Milan, Cardinale ha in Scheiner l’uomo di fiducia che lo guida nel calcio

Cardinale, il saluto ai tifosi in italiano: 'Forza Milan sempre' | VIDEO
Cardinale, nuovo proprietario del Milan, ha in Scheiner l'uomo di fiducia, una guida che lo introduce dentro il calcio europeo.

Stefano Bressi

Da ieri è ufficiale che il Milan presto passerà a RedBird, fondo statunitense fondato e di proprietà di Gerry Cardinale, uomo simbolo e più importante. A occuparsi degli investimenti nel mondo sportivo, però, è Alec Scheiner, suo braccio destro e uomo di fiducia. Laureato in legge a pieni voti alla Georgetown University, ha una storia di tutto rispetto. Ha iniziato la carriera partendo dall'ufficio legale dei Dallas Cowboys per poi diventare in poco tempo un punto di riferimento della franchigia texana NFL. Scheiner, secondo la Gazzetta, potrebbe presto entrare nel consiglio d'amministrazione del Milan dopo che il passaggio di proprietà sarà completo. Ha iniziato a far parlare di sé in NFL per i successi legati alla costruzione del nuovo stadio dei Dallas Cowboys, con un progetto all'avanguardia da 1,3 miliardi di dollari. Poi l'hanno replicato diverse franchigie di NFL. È stato ultimato grazie a fondi pubblici e privati, con Scheiner che ha curato anche i non semplici rapporti con le amministrazioni locali.

Dopo l'esperienza a Dallas, l'avvocato che ha studiato alla Lower Merion High School (la stessa di Kobe Bryant, leggenda NBA e tifoso rossonero) ha accettato l'offerta dei Cleveland, diventando così dei Browns il presidente. Quattro anni con alti e bassi in Ohio, per poi nel 2016 approdare a RedBird, con l'obiettivo di far fare il salto di qualità al fondo per quanto riguarda gli investimenti nello sport. Supervisore per il gruppo di Cardinale della partnership con Fenway Sports Group, società proprietaria del Liverpool oltre che dei Red Sox (MLB) e dei Pittsburgh Penguins (NHL), Scheiner ha ideato l'acquisto di una squadra europea di calcio a maggioranza RedBird producendo uno studio dettagliato. Dal 2016 al 2020 ha seguito 80 società in nove Paesi diversi, individuando nel Tolosa un primo passo per inserire RedBird nel mondo del calcio europeo.

Non c'è da sorprendersi se le impronte di Scheiner, che è nel consiglio d'amministrazione francese, sono presenti ora che il Milan sta passando di mano. RedBird considera le potenzialità della società rossonera molto importanti. La pandemia ha spalancato la porta del calcio europeo ai fondi di investimento. RedBird si è gettata a capofitto. Il ruolo di Scheiner nel Milan potrebbe essere simile a quella che occupa ora nel Tolosa, con la variante importante della costruzione dello stadio. Il successo di cui si è parlato prima nella realizzazione dello stadio a Dallas, che lo ha fatto entrare nel 2010 nella lista dei migliori dirigenti americani sotto i quarant'anni, lo rendono un punto di riferimento ideale per il progetto. Intanto ha parlato Scaroni del futuro di Maldini: le sue parole >>>

tutte le notizie di