Arrigo Sacchi, ex allenatore rossonero, ha commentato - nel suo fondo per 'La Gazzetta dello Sport', Milan-Cagliari, partita degli ottavi di finale della Coppa Italia 2023-2024 terminata per 4-1 per i rossoneri di Stefano Pioli. Ecco, dunque, le sue parole sul momento del Diavolo.
COPPA ITALIA
Sacchi: “Milan, puoi risalire. A patto che Pioli insista su due cose”
Milan-Cagliari 4-1, così Sacchi sulla 'rosea'
—"Da che cosa dipendano questi alti e bassi è difficile da stabilire. Certamente molto hanno influito gli infortuni che hanno falcidiato la squadra di Pioli. Ma a mio avviso gran parte delle ragioni di questo andamento stanno nel mercato estivo. Quando si comprano tanti stranieri, non abituati al campionato italiano e magari reduci da stagioni non brillantissime, è normale avere qualche problema di assemblaggio. I giocatori devono adattarsi non solo a un nuovo stile di calcio, ma anche a una nuova realtà sociale".
Milan in ritardo, ma Sacchi ha la ricetta per risalire: "Quando riescono a giocare 'da squadra', i rossoneri sono in grado di tenere testa a chiunque. Si tratta di lavorare tanto in allenamento, per far capire ai giocatori i concetti-base che l’allenatore vuole trasmettere, poi anche sulle teste dei ragazzi. Il Milan è il Milan, questo non va mai dimenticato: ha una storia magnifica alle spalle e deve cercare di portare avanti i suoi valori. Io credo che ce la possa fare, a patto che ci sia chiarezza d’intenti e che la società sia sempre dalla parte dell’allenatore, lo sostenga e lo aiuti".
"Le soluzioni non soltanto dal calciomercato"
—Chiusura sul mercato: "Qualche nuovo volto sbarcherà a Milanello, va bene, ma non è da lì che possono giungere i miglioramenti, anche perché chi viene acquistato a gennaio ha bisogno di parecchio tempo per mettersi in forma e in sintonia con tutto il gruppo. Penso che il Milan abbia già le potenzialità e le soluzioni per migliorarsi. Intanto il recupero di qualche infortunato può aiutare Pioli, poi bisogna far sì che aumentino lo spirito di squadra e le motivazioni, oltre naturalmente al gioco". LEGGI ANCHE: Mercato Milan: difensore, non solo Gabbia. Gli altri profili seguiti >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA