Domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 21:00, il Milan di Sérgio Conceição e il Bologna di Vincenzo Italiano si affronteranno, allo stadio 'Olimpico' di Roma, per la finale della Coppa Italia 2024-2025. Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha ricordato come il confronto tra rossoneri e rossoblu abbia una duplice valenza.


COPPA ITALIA
Milan-Bologna, la finale di Coppa Italia è uno spareggio per l’Europa
Da un lato, infatti, mette in palio un trofeo, la coppa nazionale: il Milan non la vince dal 2003, il Bologna dal 1974. Ma non soltanto: chi vince la partita di domani, infatti, si qualificherà direttamente alla prossima edizione dell'Europa League. Che non sarà la Champions League, ma che tra premi UEFA e incassi dal botteghino può portare in dote circa 30 milioni di euro.
LEGGI ANCHE
Milan-Bologna, una partita che vale 30 milioni: il motivo
—Siccome in campionato la strada per l'Europa sembra stretta, il duello di domani tra Milan e Bologna, per il 'CorSera', suona tanto di ultima occasione per i ragazzi di Conceição e Italiano. Per il Milan, la finale è l’unica partita che conta davvero in questo finale di stagione.
Le tre vittorie consecutive hanno migliorato la classifica in campionato, ma la concorrenza è troppa. In molti si giocano il futuro, a partire dal tecnico portoghese, che sogna di alzare il secondo trofeo in sei mesi dopo la Supercoppa Italiana vinta a Riyadh (Arabia Saudita).
Milan, stagione deludente anche se vinci il trofeo
—Questo anche per mettere in difficoltà il club, che deve decidere se confermarlo o meno per la prossima stagione. Per il quotidiano generalista, ad ogni modo, la stagione del Milan è deludente e lo resterebbe anche nel caso in cui vincesse la coppa. Il piazzamento in Champions era ampiamente alla portata e quando si ha il terzo monte stipendi del campionato italiano, non si può arrivare all'ottavo o novo posto.
Alzare il trofeo non risolverebbe tutti i problemi: i tifosi la pensano così, bisogna capire se anche la società avrà capito gli sbagli commessi. A Bologna clima opposto: grande euforia. Più che i soldi e la qualificazione all’Europa, i bolognesi sognano il trofeo. Joey Saputo ha investito quasi 300 milioni di euro nel club rossoblu e vorrebbe tanto essere ripagato a livello sportivo. LEGGI ANCHE: Boban: “Scaroni, Furlani, Ibra e il ritorno di Maldini: ecco cosa vi dico” >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.