Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Milan, 2023 da incubo: i rossoneri hanno già perso sette volte in stagione

Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan (getty images)
Il 2023 del Milan è un incubo: i rossoneri hanno subito un tracollo dal dopo-Mondiale, tanto da aver rimediato sette sconfitte in stagione

Enrico Ianuario

L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' analizza la stagione del Milan. In quella passata, la squadra di Pioli perse solamente in nove occasioni da agosto a maggio, mentre in quella in corso è già arrivata a sette sconfitte. L'ultima è quella rimediata sabato sera a Udine, dove la squadra è apparsa veramente incapace di reagire dopo i gol dei friulani. Dopo il brutto mese di gennaio, il Milan sembrava essere tornato sui suoi passi nel mese di febbraio, ma a marzo è tornato a non portare a casa più punti. L'unica gioia, dunque, rimane la qualificazione ai quarti di Champions League, ma il Milan di questo 2023 preoccupa e non poco.

Il divario dal primo posto, occupato meritatamente dal Napoli, è enorme: 23 punti, cosa mai successa ad una squadra campione d'Italia in carica nell'era dei tre punti. Nonostante ciò, grazie al passo lento delle concorrenti e alla penalizzazione della Juventus, i 48 punti conquistati dalla squadra di Pioli sono ancora sufficienti per rimanere all'interno della zona Champions. Ma qual è la causa di questo tracollo?

Sicuramente la tenuta difensiva non è più come quella prima del Mondiale. Il Milan nel 2023 ha la terza peggior difesa del campionato, dopo Salernitana e Cremonese: 23 gol subiti contro 21. Sassuolo, Spezia, Empoli e Sampdoria seguono a una certa distanza. Incredibile come i rossoneri siano così in basso a pensare che appena un anno fa subirono 31 gol in 38 partite. A ciò si aggiunge anche il problema che riguarda l'attacco. Se è vero che a febbraio la difesa ha retto, quando sono arrivate le vittorie il Milan lo ha sempre fatto vincendo di misura. La squadra di Pioli non ha più i meccanismi dello scudetto, non riesce più a tenere una difesa in apprensione. Nelle ultime dieci partite, per due volte ha segnato due gol. Altre sei volte si è fermato a uno. In due occasioni, non ha segnato. Soprattutto, non è mai andato oltre i due gol a partita. Durante la sosta ci sarà da lavorare, e tanto, per farsi trovare pronti ai delicati impegni del mese di aprile. Milan, Tomori troppo discontinuo: Maldini avrebbe individuato il sostituto.

NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM

tutte le notizie di