PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Loftus-Cheek e la cura Allegri: “Fisico e gol da Milan”
RASSEGNA STAMPA

Loftus-Cheek e la cura Allegri: “Fisico e gol da Milan”

Redazione PM
La Gazzetta dello Sport di oggi dedica uno spazio a Loftus-Cheek. Nel Milan di Allegri riuscirà a tornare ai livelli della stagione 2023/24?

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport dedica un'intera pagina a Ruben Loftus-Cheek. Il numero 8 rossonero ha ben figurato nelle due uscite amichevoli contro Arsenal e Liverpool. Ora, vuole riprendersi il Milan. Il centrocampista inglese è reduce da una stagione negativa e molto sfortunata: ben 27 partite saltate per infortunio. La forma fisica mostrata nei due primi test, al contrario, sta dando segnali incoraggianti. Loftus potrebbe diventare un "nuovo acquisto" importante per il Milan di Allegri.

Allegri-Loftus, un connubio promettente

—  

Come evidenzia la rosea, Max ha sempre avuto un feeling speciale con i centrocampisti strutturati e forti fisicamente. Alcuni esempi sono Boateng, Pogba, Khedira, Emre Can e Rabiot. Proprio quest'ultimo era stato accostato ai rossoneri all'inizio del calciomercato estivo. Una vera e propria trattativa non è mai partita, ma poco importa. Il "nuovo Rabiot" il Milan lo ha in casa ed è proprio Loftus-Cheek. Infatti, se l'inglese tornasse a essere la mezzala d'inserimento devastante della sua prima stagione rossonera (2023/24), difficilmente Allegri riuscirebbe a toglierlo dal campo e lui potrebbe diventare decisivo almeno tanto quanto lo è stato Rabiot nella Juve di Max.

Durante la sua carriera da allenatore - quando gli è capitato di schierare un centrocampo a 3 -, Allegri ha spesso dato spazio a una mezzala d'inserimento con spiccate doti fisiche e atletiche. Da Ambrosini a Boateng, da Khedira a Rabiot, passando per il fenomeno Pogba. Un giocatore con queste qualità gli ha sempre permesso di avere un'arma offensiva in più oltre agli attaccanti, capace tanto di incidere in zona gol quanto di aiutare a mantenere equilibrata la squadra. Max è un maestro nell'adattare il suo calcio alle caratteristiche dei suoi giocatori. Dunque, potrebbe essere in grado di far rendere al massimo Loftus-Cheek.

Il nuovo centrocampo rossonero

—  

Sicuramente, Loftus-Cheek non è atteso da una stagione semplice. Dopo l'addio di Reijnders, il nuovo centrocampo del Milan si è infoltito grazie agli arrivi di Ricci e Modric. Forse arriverà anche Jashari. Considerando Fofana nel giro dei titolari, la concorrenza potrebbe essere molto agguerrita. Riuscirà a trovare spazio, tenendo conto dell'unica competizione da giocare?


Questo lo scopriremo solo più avanti. Tuttavia, due aspetti sono fuori discussione. Il primo: Loftus-Cheek ha caratteristiche assolutamente uniche entro questa batteria di centrocampisti. Il secondo: l'eccellente condizione fisica sfoggiata ultimamente depone a suo favore, nella speranza che riesca a trovare continuità. Il suo compito sarà quindi quello di mettere in difficoltà Allegri nelle scelte, dimostrando sempre di poter offrire un contributo significativo alla squadra. I tifosi del Milan si augurano che possa tornare ai fasti della stagione 2023/24: con Pioli in panchina aveva siglato 10 reti tra Serie A ed Europa League.