00:37 min
NEWS MILAN

L’anima verde di Flamini: relatore alla UEFA contro l’inquinamento

Daniele Triolo

Mathieu Flamini, ex centrocampista di Arsenal e Milan, è stato di recente tra i relatori alla UEFA. Ecco di cosa si è trattato

Tifosi del Milan, ricordate Mathieu Flamini? L'ex calciatore francese, classe 1984, ha giocato in rossonero dal 2008 al 2013, è intervenuto ieri in qualità di affermato ambientalista ad un convegno organizzato dalla UEFA dal titolo "Il calcio europeo per il clima e per l'ambiente'. Un evento inserito nell'ambito della campagna 'Aria più pulita, gioco migliore', voluta dai vertici di Nyon.

Flamini, ha ricordato 'Tuttosport' l'azienda biotecnologica GF Biochemicals, contattata a livello internazionale per i suoi prodotti che riducono le emissioni inquinanti nell'ambiente. Recentemente, poi, ha contribuito a lanciare il primo master in bioeconomia in Italia. E Flamini è stato anche contattato dagli organizzatori delle Olimpiadi 2024 a Parigi per studiare gli interventi utili a ridurre al massimo l'impatto ambientale dei Giochi Olimpici.

"Sono cresciuto vicino al mare tra la Corsica e Marsiglia - ha detto Flamini al sito della UEFA -; questo mi ha aiutato a sensibilizzarmi sull'impatto dei comportamenti umani sulla natura. Ho capito che piccoli cambiamenti messi insieme possono generare enormi conseguenze. Così ho deciso di diventare parte di questo grande movimento che può portare la soluzione ad una causa così importante".

"Il calcio è lo sport più seguito al mondo - ha proseguito Flamini -. Ha il potere di unire le persone e quindi di creare una consapevolezza globale per intraprendere comportamenti virtuosi. Vale soprattutto per le nuove generazioni, visto che il calcio è seguito da tanti giovani". Il Diavolo punta il grande colpo di mercato dell'estate! Le ultime news >>>