Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

JUVENTUS-MILAN

Juventus-Milan, club vicini nel segno della sostenibilità economica

'Casa Milan', sede del club rossonero in Via Aldo Rossi, 8 | AC Milan News (Getty Images)

Juventus e Milan, che si sfideranno stasera all'Allianz Stadium, stanno operando una politica di contenimento dei costi. L'analisi

Daniele Triolo

Juventus e Milan, che si sfideranno questa sera all'Allianz Stadium di Torino, analizzate dal punto di vista economico. 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ha affrontato questo argomento, ricordando come, all'epoca della 'Triade bianconera' e dell'epopea di Silvio Berlusconi, i club si dividevano il dominio sul campo.

Poi, nel 2006, c'è stato il primo spartiacque con Calciopoli. Quindi, una coincidenza di percorsi, ha ricordato la 'rosea', ha differenziato nettamente i percorsi. Mentre la Juventus, sotto la presidenza di Andrea Agnelli, si avviava a diventare un'azienda a vocazione globale, il Milan entrava in crisi, rimanendo invischiato in un vortice di cambi societari.

Nell'ultimo decennio, poi, si è verificato un solco tra Juventus e Milan: i bianconeri hanno sfiorato il mezzo miliardo di euro di fatturato annuo; i rossoneri, invece, hanno vivacchiato intorno ai 200 milioni di euro. Una serie di congiunture più recenti, poi, ha contribuito a riavvicinare i due club. Le aziende, logicamente, sono ancora distanti per volume di affari. Ma il cerchio si sta chiudendo e le strategie si somigliano sempre di più.

Forte propensione alla linea verde e sostenibilità dei costi, per esempio, sul mercato. Le sfidanti di questa sera, da questo punto di vista, parlano la stessa lingua. Il fondo Elliott Management Corporation, proprietario del Milan dal 2018, si è già esposto finanziariamente per 700 milioni di euro, imponendo alla società la 'spending review'. Quindi, dai 195 milioni di euro del passivo di bilancio 2020, quest'anno il buco dovrebbe essere dimezzato.

Con il ritorno in Champions League, poi, i conti del Milan miglioreranno ulteriormente. La Juventus nell'ultimo mercato ha speso appena 37 milioni di euro: questo perché ha concluso il bilancio 2021 in passivo di oltre 200 milioni di euro e il suo maggiore azionista ha dovuto ricapitalizzare per altri 400 milioni di euro oltre i 300 già elargiti tra il 2019 ed il 2020.

Juventus-Milan, quindi, sarà anche la sfida del rigore. Con una differenza: il monte stipendi juventino, infatti, è il doppio di quello milanistaDove vedere Juventus-Milan in tv o diretta streaming: tutte le info >>>

tutte le notizie di