Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER-MILAN

Inter-Milan, un derby anche tra i capitani: le leggende di Milano

Inter-Milan, un derby anche tra i capitani: le leggende di Milano (getty images)
Domani si terrà allo stadio San Siro l'ennesimo derby tra Inter e Milan. Due squadre che hanno avuto nelle loro fila molti capitani storici

Emiliano Guadagnoli

Domani si terrà allo stadio San Siro l'ennesimo derby tra Inter e Milan. Due squadre che hanno avuto nelle loro fila molti capitani storici. Ne parla l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

Milan e Inter, quanti capitani storici

—  

I capitani di Inter e Milan sono una razza, si legge, l’aristocrazia del pallone. Il segno del comando nerazzurro è stato esibito da Gino Armano, Giovanni Giacomazzi e Giovanni Invernizzi. Poi è arrivato lui, dall’Argentina: Antonio Valentin Angelillo. Tre anni nerazzurri e un record di 33 gol in un campionato. Un pochino meno esuberate è il capitano del Milan, Nils Liedholm. Svedese con flemma regolarmente incorporata. Freddo, intelligente, ironico e applaudito. E’ il Barone, rispettato e riverito

Armando e Cesarone si stimano e si rispettano, sono le guide in campo. E anche un po’ i parafulmini. Cesare Maldini alza la prima coppa dei Campioni del Milan. Armando Picchi, numero uno della Grande Inter, la prima Coppa dei Campioni dell’Inter.

Bergomi, si legge, a 18 anni è in Nazionale con Enzo Bearzot nella notte di Madrid con due baffi che sembra lo zio di tutti. Anche di Franco Baresi. Siamo negli anni Ottanta, Baresi va in Serie B con il Milan e diventa il capitano più amato. Beppe il suo fascione bianco per sette lunghe stagioni. Vivranno, vivono ancora, quei giorni. Bergomi e Baresi. Che vuol dire sempre Inter e Milan, anche fuori, insieme, a fare pure i conduttori nelle tv private. Allora si diceva così.

Javier Zanetti e Paolo Maldini, si legge, gli ultimi grandi eroi. Una vita in nerazzurro, una in rossonero. Insomma, icone. In campo e fuori. Coppe e scudetti, anni pieni di derbissimi, poche polemiche, tanti e tanti successi. Atleti e uomini prestigiosi. Paolo, sostituisce Franco Baresi nel 1997. Ecco qua il comando, sino al 2009. Javier Zanetti e Paolo Maldini, uomini. Anche di immagine, punti di riferimento per giocatori, arbitri e società. Calciomercato, il retroscena: rissa sfiorata per un ex obiettivo del Milan!

tutte le notizie di