Come giocherà il Milan di Massimiliano Allegri?
—In questo momento l'attenzione di Max Allegri è focalizzata proprio sulla difesa. Un saggio di ciò lo si è avuto nella prima amichevole della tournée, contro l'Arsenal a Singapore. Un test che ha certificato la crescita dell'attenzione dei giocatori rossoneri in fase difensiva, dopo una stagione piena di amnesie e incertezze.
Domani ci sarà un nuovo crash test contro un altro top team di Premier League, il Liverpool. Davanti a un super attacco come quello dei Reds è verosimile aspettarsi nuovamente un Milan attendista, in blocco basso, pronto a ripartire in avanti grazie alle accelerate di Pulisic e Leao.
Detto questo, il calciomercato in entrata del Milan incuriosisce nel senso opposto. Tolto Pietro Terracciano, i primi acquisti sono stati Ricci, Modric ed Estupiñán: un centrocampista abile nel palleggio, un campione assoluto con eccezionali doti di regia e un terzino sinistro di spinta. L'altro grande obiettivo per la mediana è Ardon Jashari, mezzala talentuosa in grado di fare bene entrambe le fasi. L'indirizzo ricercato, dunque, sembra orientato al palleggio e al dominio del gioco all'interno di un 4-3-3 come modulo di base.
In attesa delle prossime uscite amichevoli e ufficiali, viene fuori spontaneamente una curiosità: riusciranno questi due aspetti - tenuta difensiva e dominio del gioco - a convivere? L'idea di Allegri sembra proprio questa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/7d8c05dafd1da1816dc4fa5589d2364d.jpg)