news milan

Il Milan è una scuola di allenatori… senza allenatore

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, GETTY  Images

Tanti gli ex giocatori del Milan che sono diventati allenatori. Da Oddo a Gattuso, fino a Brocchi. Da sempre fabbrica di allenatori, il Milan non ne ha uno.

Stefano Bressi

A guardare i dati, il Milan è una vera e propria "fabbrica" di allenatori. Sono tantissimi gli ex giocatori del Milan che hanno scelto di intraprendere questo cammino. Alcuni già con risultati soddisfacenti, altri con qualche difficoltà in più. Ma tutti sono all'inizio della carriera e possono crescere ancora. Eppure, proprio il Milan, al momento non ha nessuno pronto a sedersi con certezza sulla panchina, come scrive La Gazzetta dello Sport.

L'elenco è lungo: dall'attuale (forse non per molto) tecnico rossonero Cristian Brocchi ai due ex Clarence Seedorf e Filippo Inzaghi. Ma anche Gennaro Gattuso e Massimo Oddo. Il primo spera di essere rionfermato, ma sa che molto dipenderà dall'esito della trattativa per la cessione societaria. Se dovesse essere scartato, per lui è già pronto il Crotone.

Gli altri hanno intrapreso nuove strade: Inzaghi, dopo la stagione travagliata con il Milan e un anno di riposo, è pronto a rimettersi in gioco partendo dalla Lega Pro, insieme all'ambizioso progetto del Venezia; Seedorf ripartirà dalla Cina. Diversa la situazione per Gattuso e Oddo che hanno già trovato un po' di soddisfazione e gloria: il calabrese ha portato il Pisa in Serie B, mentre l'ex terzino destro è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie A del Pescara.

Ma di certo non sono i primi grandi rossoneri a diventare allenatori. Anzi, chi li ha preceduti ha ottenuto risultati più che soddisfacenti. Il primo nome da citare è certamente Carlo Ancelotti. Uno tra gli allenatori più vincenti della storia ha il DNA rossonero: è riuscito a vincere dalla panchina quanto vinto in campo. Ma anche Fabio Capello, Frank Rijkaard, Roberto Donadoni, Marco Van Basten e tanti altri.

Eppure, come detto, il Milan non ha nessuno certo di sedere sulla sua panchina. La "fabbrica" non ha nessuno che la gestisca. I tanti allenatori che ne sono usciti non vengono presi in considerazione o sono già stati scartati.

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"

"SEGUICI:

tutte le notizie di

Potresti esserti perso