Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

RASSEGNA STAMPA

Il Milan dello Scudetto: quanto si è smembrata l’anima di un gruppo

Il Milan dello Scudetto: quanto si è smembrata l’anima di un gruppo - immagine 1
TuttoSport ha ricostruito come il gruppo dello Scudetto del Milan di Stefano Pioli si sia smembrato. Ecco da dove è iniziata la discesa.
Redazione PM

"C'era una volta il Milan dello Scudetto 2021-2022, una squadra con un'ossatura che, nelle ultime sessioni di mercato, è stata quasi del tutto smembrata." Esordisce così TuttoSport parlando del Milan dello Scudetto, che ormai è praticamente scomparso rispetto ai tempi in cui c'era ancora in panchina Stefano Pioli.

Emblematiche sono le trattative per Theo e Maignan, due dei pilastri dello scudetto di qualche anno fa. Ma questa è la situazione. Occorre ripartire da zero, come è stato fatto ingaggiando Tare e Allegri. Eppure non basta. Serve prima di tutto trasmettere spirito di gruppo. Ma come siamo arrivati a questa situazione? Quando è iniziato lo smantellamento?


Basti ricordare la cessione più dolorosa, quella di Tonali al Newcastle. Il più milanista di tutti, forse, sacrificato anche per via del presunto caso che lo vedeva coinvolto nel calcio scommesse per le ammonizioni. Per non parlare delle partenze di Franck Kessie a parametro zero (sempre sotto la gestione Maldini-Massara) e quella di Olivier Giroud verso il Nuovo Continente.

Per chiudere, si veda anche il recente acquisto della Juventus di Pierre Kalulu, uno dei pilastri della difesa dello Scudetto. Partendo dalla difesa, i pochi superstiti dovrebbero essere Tomori, Leao e Saelemakers, lontani dalle sirene estere e italiane, almeno per ora. Quanto ancora bisognerà soffrire prima di vedere il gruppo di quella magica annata completamente distrutto?

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1007 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".