news milan

De Sciglio: “Un giorno sei un campione, il giorno dopo scarso”

Mattia De Sciglio, terzino del Milan e dell'Italia (credits: GETTY images)

De Sciglio è rinato. Con l'aiuto di un mental coach con cui ha praticato la digito-pressione è tornato felice, non solo in campo. Verona lo spartiacque.

Stefano Bressi

Sembrava aver deluso le aspettative di tutti. Sembrava uno dei tanti. Uno di quelli che esordiscono con fuochi d'artificio e poi vanno via via perdendosi. Mattia De Sciglio ha passato due anni, almeno, senza essere sè stesso, in campo e anche fuori. Quello che scendeva in campo con la maglia del Milan non era lo stesso che dopo poche presenze, in un derby, si ritrovava faccia a faccia con Javier Zanetti. L'ultimo De Sciglio era un giocatore spento. Poi, però, qualcosa è cambiato. Prima l'ottima finale di Coppa Italia, poi le grandi partite in Nazionale. Mattia sembra essere tornato.

Ha rischiato la depressione, ma adesso dice: "Ho provato sulla mia pelle che per la gente un giorno sei un campione e il giorno dopo sei scarso. Ora ho trovato equilibrio". Segno della rinascita è la cicatrice che ha sul volto, risalente a Verona-Milan del 25 aprile: "La guarderò, in futuro, e mi ricorderò del brutto periodo e di come ne sono uscito. Invece di un tatuaggio ho la cicatrice".

Ma come ne è uscito De Sciglio dalla, quasi, depressione? A dicembre 2015 il suo procuratore, vedendolo avvilito l indirizza dal professor Stefano Tirelli, come scrive La Gazzetta dello Sport, che dice che al momento del primo incontro con De Sciglio lo ha trovato con gli occhi spenti: "Non era depresso, ma a un passo. Soffriva per le critiche dei tifosi e si sentiva colpevole, visti i molti infortuni". Per risolvere il problema, il "mental coach" ha praticato la digito-pressione, molto simile all'agopuntura, ma praticata con le dita. Il professore ha "sbloccato le correnti energetiche di De Sciglio, del sistema dei meridini della medicina cinese".

Detto così può sembrare strano, ma i risultati gli danno ampiamente ragione. De Sciglio è un uomo e un giocatore nuovo e le ultime prestazioni lo stanno confermando. Il Milan, che stava per cederlo, lo ha blindato: sarà uno dei pilastri del futuro. De Sciglio è rinato grazie a delle pratiche cinesi, il Milan rinascerà con lui grazie agli investitori provenienti dalla Cina?

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di

Potresti esserti perso