A Milanello e dintorni non lo diranno mai, ma è innegabile che la semifinale contro la Lazio di questa stagione vale inevitabilmente qualcosa in più rispetto allo scorso anno. Dodici mesi fa, infatti, il Milan - forse anche a sorpresa - eliminava ai calci di rigore i biancocelesti, con l'idea in testa, tuttavia, che in finale a Roma avrebbe incontrato la Juventus.
news milan
Coppa Italia, la grande occasione del Milan: non c’è il rischio Juventus
Quella di domani sera contro la Lazio, nella gara di andata di semifinale di Coppa Italia, mette in palio una grande occasione per il Milan
I bianconeri eliminarono, infatti, l'Atalanta e in finale annichilirono i rossoneri 4-0. Un anno dopo le cose sono ben diversi. Il Milan dal canto suo è una squadra molto più organizzata e costruita rispetto a 12 mesi fa in cui il lavoro di Gattuso ancora doveva dare i suoi frutti. Inoltre, quest'anno c'è la grande consapevolezza che qualora i rossoneri dovessero andare in finale non ci sarà la squadra di Allegri.
Con tutto il rispetto per Fiorentina e Atalanta, due squadre che sanno giocare molto bene a calcio, non sono paragonabili per difficoltà ad affrontare un avversario come i bianconeri, 4 volte campioni consecutivi della competizione. Elliott ha bene in testa l'obiettivo stagionale del Milan: raggiungere il quarto posto in campionato. Tuttavia, la Coppa Italia rappresenta per i rossoneri una grande occasione e la possibilità di poter tornare ad alzare un trofeo dopo diversi anni (ultima la Supercoppa di Doha).
Gattuso, quindi, non farà turnover e si giocherà le sue chance al massimo. Torneranno rispetto alla gara contro l'Empoli Calabria e Suso dal primo minuto, con lo spagnolo chiamato a rilanciarsi dopo un periodo piuttosto negativo. Per il resto scelte confermate rispetto alle ultime uscite. In casa Lazio, invece, è emergenza in difesa e gli ultimi risultati non aiutano: 3 sconfitte nelle ultime 5 di campionato e eliminata in Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA