Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

BOLOGNA-MILAN

Un Milan internazionale: in campo al via in Serie A con 11 stranieri

Tijjani Reijnders AC Milan amichevole Milan-Barcellona 0-1 precampionato 2023-2024
Il Milan che sarà di scena a Bologna lunedì sera, senza Davide Calabria, scenderà in campo privo di calciatori italiani. Il punto
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando di Bologna-Milan, prima giornata della Serie A 2023-2024, ha evidenziato un dato significativo. Il Diavolo di Stefano Pioli si presenterà ai nastri di partenza del nuovo campionato con una formazione titolare priva di calciatori italiani.

Il capitano rossonero, Davide Calabria, infatti non è al meglio e, almeno inizialmente, lascerà spazio sulla fascia destra in difesa del 4-3-3 del Milan al francese Pierre Kalulu. Proprio la Francia sarà la nazione più rappresentata dalla squadra di Pioli al 'Dall'Ara' di Bologna, con quattro calciatori: lo stesso Kalulu, poi Mike Maignan, Theo Hernández e Olivier Giroud. Più Yacine Adli tra le riserve.


Bologna-Milan, rossoneri in campo senza italiani!

—  

A seguire due inglesi (Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek), un tedesco (Malick Thiaw), un bosniaco (Rade Krunić), un olandese (Tijjani Reijnders), uno statunitense (Christian Pulisic) e un portoghese (Rafael Leão). Anche i primi cambi in panchina sono giocatori stranieri: un danese (Simon Kjær) per la difesa, un nigeriano e un argentino per gli esterni (Samuel Chukwueze e Luka Romero) e uno svizzero (Noah Okafor).

Gli italiani ci sono, certo. Ma non giocheranno subito. Detto di Calabria, saranno in panchina Marco Sportiello, Alessandro Florenzi e Tommaso Pobega. Gli altri 'locals', come Mattia Caldara e Lorenzo Colombo, sono diretti altrove in questa sessione estiva di calciomercato.

Il 13 marzo 2023, in occasione di Milan-Salernitana 1-1 a 'San Siro', il Diavolo si era già presentato in campo con undici stranieri per la prima volta dopo 123 anni. Lo stesso Florenzi e Sandro Tonali, poi, entrarono dalla panchina, mentre restò a guardare Matteo Gabbia.

Due i motivi alla base di queste scelte di mercato

—  

Dopo la fine del calciomercato estivo, resteranno appena 5 calciatori italiani in rosa: la quota più bassa mai registrata. L'anno passato erano 6, nel 2021-2022 erano 9 e l'anno prima ancora, stagione 2020-2021, erano 8. Ma perché il Diavolo sta scegliendo di rivolgersi quasi sempre all'estero per comprare giocatori?

Uno, perché economicamente conveniente: per esempio Loftus-Cheek e Reijnders, in due, sono costati quanto Davide Frattesi all'Inter. Due, perché così facendo i rossoneri puntano sull'esperienza europea di giocatori anche piuttosto giovani. Per darsi un tono internazionale, c'è anche e soprattutto bisogno di atleti con queste caratteristiche. Mercato Milan, novità importanti da Di Marzio >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.