Nonostante gli infortuni e le critiche il Milan c'è: i rossoneri si giocano il campionato, la Champions e la Coppa italia in due mesi
Se facessimo leggere la conta degli infortuni del Milan ad una persona estranea al gioco del calcio questa penserebbe che quelli siano i numeri di una squadra a stagione finita. Invece no, questa annata non è iniziata da così tanto tempo ma i rossoneri si ritrovano in una totale emergenza. Arrivare ai match cruciali con tante, ma tante, defezioni non è sicuramente il miglior modo possibile, ma intanto il Milan c'è.
Questa, più che un'analisi, è un appello ai tifosi rossoneri più pessimisti. Siamo a quasi fine novembre e la stagione non è conclusa, non è ancora arrivato il momento di tirare le somme. Anzi, attraverso un occhio più analitico ci accorgiamo che il Milan, nonostante tutto, è in gioco in tutte e tre le competizioni maggiori.
Campionato
—
La distanza dall'Inter capolista è di 8 punti, quella dalla Juventus al secondo posto è di 6. Facciamo due calcoli: siamo alla 12esima giornata di campionato e sia ai nerazzurri che ai bianconeri mancano ancora 3 big match da giocare. Le squadre di Inzaghi e Allegri sono certamente forti ma non imbattibili, possono sempre inciampare. D'altra parte ogni campionato è ricco di colpi di scena e vi sono state stagioni in cui si sono avverate rimonte apparentemente impossibili. Dopo un periodaccio, poi, il calendario viene a favore del Milan, con partite, almeno sulla carta, più semplici. L'obiettivo minimo rimane la qualificazione in Champions League, ma attenzione, poiché se i rossoneri ingranassero con delle vittorie consecutive allora lo scenario cambierebbe di molto.
Champions League
—
Paradossalmente, nonostante una sola vittoria in 4 partite, il Milan sta messo meglio in Champions che in campionato. Il girone F è incredibilmente equilibrato, chiunque può ancora qualificarsi per gli ottavi e si deciderà tutto all'ultima giornata. In questo momento i rossoneri si trovano al terzo posto con 5 punti, al di sotto del PSG (6 punti), del Borussia Dortmund (7 punti) e al di sopra del Newcastle (4 punti). I prossimi due impegni incideranno tantissimo e, se dovesse arrivare una vittoria a San Siro contro i gialloneri, ci si giocherebbe tutto nella fatidica sfida al St James' Park. Insomma, ci aspettano due atmosfere da brividi.