Secondo Pillon, l'introduzione massiccia delle squadre Under-23 nella Serie C potrebbe snaturare il campionato, trasformandolo in un terreno di sviluppo per i giovani piuttosto che in un campionato competitivo. L'idea di limitare a una sola squadra per girone sembra essere un compromesso, ma allargare ulteriormente questa pratica potrebbe essere dannoso per il livello del campionato.
Riguardo la sua esperienza recente con il Pescara, Pillon ha risposto a una domanda sul calo di risultati della squadra, dando la sua opinione sul momento difficile.
“Difficile dirlo da fuori, ma io continuo a confidare molto in Baldini, che è un bravissimo allenatore. Per la vittoria finale ormai è complicata; ora devono concentrarsi per arrivare più in alto possibile per poi giocarsi i play-off. Lì davanti c’è l’Entella che sta giocando benissimo, allenata da Gallo che è stato anche mio giocatore. Ternana e Torres però non mollano e la Ternana stessa, vincendo ad Ascoli, ha dato un grande dimostrazione di forza. Sarà una bella lotta.”
Pillon riconosce il valore della Ternana e dell'Entella, che stanno giocando un ottimo calcio, ma non perde la speranza di vedere il Pescara risalire la classifica e lottare per un posto nei playoff. La competizione, secondo lui, si preannuncia molto serrata.
Sul Padova, che sta lottando per la promozione in Serie B, Pillon non ha dubbi sulla solidità della squadra.
“Credo di sì, vista la continuità di risultati che ha avuto finora. Ieri hanno vinto 3-0 e non dà segnali di possibili perdite di punti. Rimane la candidata numero uno, senza nulla togliere al cammino del Vicenza. Il gol nel finale dello scontro diretto però è stato una bastosta enorme per il Vicenza, perché i sei punti ora possono essere gestiti dalla squadra di Andreoletti, considerando anche il vantaggio negli scontri diretti.”
Per il tecnico, il Padova è la favorita per la promozione diretta, mentre il Vicenza ha visto infrangersi le sue speranze dopo il gol subito nel finale nello scontro diretto.
Infine, Pillon ha commentato la rinascita della Triestina, squadra che ha trovato nuova linfa sotto la guida di Tesser.
“È stato bravissimo, perché la situazione non era facile, ma al momento la media punti da quando è arrivata è quasi da promozione. Ho letto in questi giorni che potrebbe però esserci un’altra penalizzazione. Spero di no, perché con il ritmo attuale si potrebbe raggiungere i playoff. Ora stanno trovando continuità e stanno giocando molto bene, anche se questa possibile penalizzazione sarebbe veramente difficile da metabolizzare anche a livello mentale.”
La Triestina ha dimostrato grande miglioramento sotto la gestione di Tesser, ma Pillon teme che una nuova penalizzazione potrebbe compromettere ulteriormente il cammino verso i playoff.
Con il campionato di Serie C sempre più avvincente e imprevedibile, le parole di Pillon offrono spunti interessanti su un campionato che sta regalando spettacolo e battaglie in ogni girone. LEGGI ANCHE: Milan da record: è la squadra con la media spettatori più alta in Serie A
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/7d8c05dafd1da1816dc4fa5589d2364d.jpg)