INTERVISTE

Prandelli loda Thiago Motta: “È il vero innovatore del campionato perché …”

Daniele Triolo Redattore 
Cesare Prandelli ha parlato di Thiago Motta, allenatore del Bologna, lodandone le qualità in panchina e il suo modo di esprimere calcio

Cesare Prandelli, ex allenatore di molte squadre in Serie A, volle Thiago Motta nella Nazionale Italiana da lui allenata, quando l'italo-brasiliano era ancora calciatore, poiché ne apprezzava le caratteristiche sul terreno di gioco. A quanto pare, però, secondo quanto si evince dall'intervista rilasciata a 'La Gazzetta dello Sport', Prandelli adora Motta anche come allenatore.

Le parole di Prandelli su Thiago Motta a 'La Gazzetta dello Sport'

—  

"Thiago - ha spiegato Prandelli alla 'rosea' - lavora sui concetti di gioco e non sulle situazioni ripetute, schematiche, di quelle per intenderci che se ti va male uno schema salta tutto. Non è un calcio schematizzato ma un calcio concettuale. E ogni giocatore in possesso ha 3-4 possibilità differenti".

Prandelli, poi, è entrato ancora più nel dettaglio sul calcio che Thiago Motta esprime con il suo Bologna. “Chi ha la palla riesce ad avere due passaggi possibili e sicuri ai propri fianchi ma anche uno in profondità breve o lunga. Lo capisci per bene guardando la sua squadra dall’alto: ed è anche per questo che le avversarie non hanno ancora capito come funziona il suo gioco, perché sono tante le soluzioni, i cambi di ruolo, l’occupazione dei settori. Vero è che qualche schema lo ha anche lui, ma non è mai uguale a se stesso. Per questo, per me, Thiago è il vero innovatore del campionato".

"Thiago non ha voluto cambiare Zirkzee, ma su alcuni elementi ..."

—  

La valorizzazione dei singoli all’interno del contesto squadra è uno dei punti chiave del Bologna di Thiago Motta, con Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori su tutti. "Zirkzee ha un modo tutto suo di giocare. Magari col tempo dovrà perfezionare il suo killer-instinct ma Thiago non l’ha voluto cambiare: l’ha agevolato. Rispetta le caratteristiche dei propri giocatori cogliendo anche sfumature che fan sì che alcuni elementi possano fare anche altro, vedi Calafiori o Lewis Ferguson", ha concluso Prandelli. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, non solo Zirkzee: 100 milioni di spesa per questi giocatori >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.