Le polemiche con Lookman
—Tensioni emerse chiaramente anche nella polemica tra Gasperini e Lookman. Dopo il rigore fallito contro i belgi, l’allenatore aveva attaccato duramente il giocatore: “È il peggior rigorista che io abbia mai visto”. Dichiarazione a cui Lookman aveva risposto via social: “Prendermi di mira è irrispettoso”.
Nei giorni successivi, Gasperini ha cercato di smorzare i toni: “Lookman l’altra sera, quando è entrato, ha avuto un impatto straordinario sulla partita. La mia non voleva essere un’uscita offensiva. Con lui ho parlato davanti a tutta la squadra, non c’è stato alcun teatrino”.
Intanto, i tifosi nerazzurri hanno dimostrato la loro vicinanza all’attaccante appendendo uno striscione fuori dal centro sportivo di Zingonia: “Thanks Mola! Non avere paura di tirare un calcio di rigore”, citando la famosa canzone di Francesco De Gregori.
Anche la proprietà del club, con i Percassi e il supporto del fondo americano, è intervenuta, incontrando squadra e allenatore per chiedere la massima concentrazione in questa fase cruciale della stagione.
Con 13 partite ancora da giocare, l’Atalanta si prepara a lottare per un posto in Europa, ma con l’incognita del futuro di Gasperini sempre più presente. La decisione verrà presa solo a campionato concluso, ma le parole del tecnico lasciano già intravedere la possibilità di una separazione, chiudendo un’era che ha portato il club ai vertici del calcio italiano ed europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/7d8c05dafd1da1816dc4fa5589d2364d.jpg)