news milan

DONADONI: “Vi racconto Sacchi, Capello, i droni e le tecnologie”

L'ex rossonero Roberto Donadoni, allenatore del Bologna (credits: GETTY Images)

Roberto Donadoni, intervistato da La Repubblica, parla del Bologna, di droni, nuove tecnologie e del passato: Sacchi e Capello soprattutto

Redazione

Roberto Donadoni ha parlato con La Repubblica della sua esperienza al Bologna. Da poco ha cominciato ad usare i droni. La tecnologia al servizio del calcio. Per l'ex giocatore del Milan, però, non è una novità assoluta: «In realtà c’era già ai tempi di Sacchi, forse anche prima. Ma l’uso era meno esasperato. Bisogna adeguarsi ai tempi, a internet. Poi devi stare attento ai messaggi che mandi, in spogliatoio ti confronti con ragazzi di 17 anni e con altri che ne hanno venti di più. Avere equilibrio significa saper gestire i momenti».

Quanto le ha dato Sacchi? «Aveva grandissime conoscenze, mise molta carne al fuoco, fu molto bravo a creare i presupposti perché quel Milan scalasse il mondo. Anche Capello trasse molti vantaggi dalle nozioni che ci aveva trasmesso Arrigo. E Fabio fu bravissimo a capire i momenti, quando c’era da accelerare e quando invece da sollevare il piede dal gas. Aveva qualità umane che mi piacevano molto. E quel Milan che era dato sul viale del tramonto vinse più di prima».

Lei fa come Capello, che certi insulti fingeva di non sentirli?

«A volte lo fai, perché devi anche essere psicologo. Non puoi trattarli tutti allo stesso modo, ma non puoi andare a scapito del gruppo per privilegiare qualcuno».

tutte le notizie di

Potresti esserti perso