news milan

Compleanno Marco Simone, gli auguri del Milan

Marco Simone Milan
Marco Simone compie oggi 48 anni. Il Milan gli fa gli auguri sul proprio sito ripercorrendo la sua carriera in rossonero attraverso 12 episodi.

Stefano Bressi

1 - Marco Simone ha vestito la maglia del Milan per 8 stagioni, collezionando 260 presenze e 75 gol. La sua prima rete con la maglia rossonera arriva alla 33° giornata sul campo del Verona: punizione dai 25 metri e palla alle spalle di Peruzzi. Con il gol Marco ha un rapporto speciale: tra il 1989/90 e il 1996/97 solo Van Basten (68) ha segnato più reti in Serie A in rossonero rispetto a Simone (49).

2 - Per Marco, il 21 marzo 1990, è tempo di festeggiare anche il primo centro europeo: è la rete del 2-0 che chiude la sfida dei Quarti di Finale di Coppa Campioni contro i belgi del Malines. Nella competizione europea più prestigiosa, ha totalizzato, con la maglia rossonera, 37 apparizioni e 15 reti.

3 - Europa, ma non solo. Con il Milan Marco conquista due Coppe Intercontinentali: la prima nel 1989 ottenuta contro l'Atlético Nacional in cui subentra a 20' dalla fine a Massaro; la seconda arriva l'anno successivo (nella foto) dopo il successo per 3-0 contro l'Olimpia Asunción.

4 - La sfida contro la Juventus, si sa, ha sempre un sapore speciale. Per Marco ancora di più, visto che i bianconeri (insieme al Foggia) sono, con 5 reti, la sua vittima preferita. Il 5 maggio 1991 è il giorno che certifica il fatto: 0-3 per il Milan a Torino. Marco gioca. E segna.

5 - Washington, RFK Stadium. È il 21 agosto 1993 e sotto il sole americano, il Milan di Fabio Capello conquista la sua terza Supercoppa di Lega contro il Torino vincendo per 1-0. Autore del gol: Marco Simone.

6 - L'anno successivo è ancora il Diavolo ad alzare la Supercoppa di Lega. In finale la Sampdoria è battuta. Per Marco si tratta della terza Supercoppa Italiana consecutiva.

7 - Stagione 1994-95, stagione importante quella per Marco, la migliore: 17 gol in Serie A e 4 in Coppa Campioni.

8 - Altro momento significativo per la carriera di Marco Simone in rossonero è il primo appuntamento nell'undici titolare in occasione della finale di Coppa Campioni 1994-95. Al Prater di Vienna, infatti, va di scena Ajax-Milan.9 - Weah-Simone. Simone-Weah. Il duo funziona. È vincente. Nel 1995-96, infatti, l'arrivo di George permette a Marco di tornare a giocare da seconda punta. La coppia lascia il segno e, trascinati dai loro gol, il Milan conquista lo Scudetto.

10 - Nel 1997 arriva il suo arrivederci ai colori rossoneri con direzione Francia. Passa per Parigi e Montecarlo, prima di fare ritorno "a casa" nella stagione 2001-2002, dove colleziona 9 presenze sotto la guida di Terim prima e Ancelotti poi.

11 - Attualmente allena lo Stade Lavallois (Ligue 2 francese). Marco è ancora molto legato ai nostri colori, come testimoniano le sue partecipazioni con il Milan Glorie ad eventi organizzati per Fondazione Milan.

12 - Marco Simone ha chiuso la sua carriera nel 2006. Con il Milan ha vinto 4 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe Europee e 3 Supercoppe italiane.

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di