Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN FEMMINILE

Serie A Femminile – Milan-Empoli 1-0: cronaca e tabellino della partita

Valentina Giacinti (attaccante Milan Femminile), capitano delle Rossonere di Maurizio Ganz | News (Getty Images)

Il Milan, attraverso il proprio sito ufficiale, ha pubblicato cronaca e tabellino della vittoria di misura della squadra Femminile contro l'Empoli

Renato Panno

(Fonte: acmilan.com)

Successo di misura, successo importante. Il Milan ritrova il sorriso al Vismara, vince la seconda partita consecutiva e si conferma al 3° posto in solitario, a -2 dal primo piazzamento per la Champions League. A decidere, nell'1-0 finale contro l'Empoli, è un gol a metà secondo tempo di Valentina Giacinti, lesta a raccogliere una respinta corta del portiere avversario dopo un cross di Bergamaschi. Un successo meritato per le ragazze di Mister Ganz, al termine di una sfida equilibrata contro un'avversaria orgogliosa.

Il settimo gol stagionale di Valentina - capocannoniere del campionato - decide una sfida che fa emergere diverse note positive: su tutte, gli esordi in rossonero delle 2003 Jonušaitė e Selimhodzic, oltre al quinto clean sheet stagionale. All'orizzonte adesso c'è una trasferta - il Milan ha sempre vinto finora lontano dal Vismara - contro la neopromossa Pomigliano, domenica prossima alle 12.30.

LA CRONACA

Una sola novità rispetto all'undici titolare visto con la Fiorentina, con l'alternanza in porta tra Giuliani e Korenčiová. Positivo l'inizio del Milan, vicino al vantaggio al 9' con una doppia occasione per Bergamaschi e Adami sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I ritmi non sono altissimi: al 16' ci prova Tucceri Cimini su punizione, sul ribaltamento Korenčiová è reattiva nel rispondere alla conclusione di Dompig. Le toscane concludono meglio il primo tempo, con due occasioni per Nocchi al 37' - grande parata della numero 12 rossonera - e Bragonzi al 44'. È comunque il Milan a fare la partita, con tanto possesso palla.

Positivo l'avvio di ripresa della squadra di Ganz, con Thomas che prima ci prova in rovesciata al 48' e poi conclude fuori al 63', su una ripartenza ispirata dalla neo entrata Giacinti. Ed è proprio Valentina a sbloccare il match al 68': cross di Bergamaschi dalla destra, Ciccioli non trattiene e il capocannoniere del campionato va a segno con una girata al volo. L'Empoli accusa il colpo, ci prova un paio di volte con Bragonzi ma sono le rossonere ad andare più vicine al gol con un palo di Adami all'83'. L'ultimo brivido è all'87', quando Tucceri Cimini libera sulla linea di porta il tentativo di Tamborini. Fischio finale.

IL TABELLINO

MILAN-EMPOLI 1-0

MILAN (3-4-2-1): Korenčiová; Fusetti, Agard, Codina; Bergamaschi, Adami, Grimshaw, Tucceri Cimini; Thomas (36' st Selimhodzic), Longo (6' st Giacinti); Stapelfeldt (6' st Jonušaitė). A disp.: Giuliani; Árnadóttir, Rizza; Mauri; Cortesi, Miotto. All.: Ganz.

EMPOLI(4-4-2): Ciccioli; Oliviero, Knol, Mella, De Rita; Nocchi (35' st Monterubbiano), Cinotti (30' st Silvioni), Bellucci (35' st Tamborini), Prugna; Bragonzi, Dompig. A disp.: Capelletti, Sacchi; Morreale, Nichele, Binazzi, De Matteis. All.: Ulderici.

Arbitro: Gauzolino di Torino.

Gol: 23' st Giacinti (M).

Ammonite: 29' Tucceri Cimini (M), 49' st Korenčiová (M).

tutte le notizie di