Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-BORDEAUX

Amarcord – Il Milan-Bordeaux segnato dalla magia del ‘Divin Codino’

oberto Baggio: chi è, cosa ha vinto e cosa fa oggi
Ecco, di seguito, la time machine di 'acmilan.com' relativa al Milan-Bordeaux segnato da una magia su punizione di Roberto Baggio
Fabio Barera Redattore 

Contro la Roma, in generale contro un avversario italiano, per la prima volta nella nostra storia in Europa League/Coppa UEFA. E allora, per avvicinarci al primo round del Quarto di finale dell'Europa League 2023/2024, ricordiamo l'andata del Quarto della Coppa UEFA 1995/96. Oggi è la Roma, ieri era il Bordeaux. Sempre a San Siro. Protagonista della serata, Roberto Baggio. Ed è dalla sua prospettiva che riviviamo il 2-0.

Il Divin Codino ha colorato anche di rossonero la propria straordinaria carriera. Arriva al Milan dopo le giovanili al Caldogno (il paese dov'è nato), l'esordio al Vicenza, la Fiorentina e la Juventus in Serie A, un doppio Mondiale con la Nazionale e, da sottolineare, il Pallone d'Oro. Un bagaglio di vittorie e riconoscimenti davvero importante per uno dei migliori giocatori del nostro calcio. Il 1995/96 è la prima annata in rossonero di Baggio. Dall'assist di Padova al gol all'Udinese, in campionato sboccia da dicembre in poi quando, nel giro di dieci gare, gioca, segna e determina. In Coppa UEFA brilla di fronte allo Zagłębie Lubin e colpisce lo Strasburgo (doppietta), fino ad arrivare alle 20.45 del 5 marzo.


Il Diavolo di Capello aspetta il Bordeaux dopo aver eliminato Zagłębie Lubin, Strasburgo e Sparta Praga. Da segnalare la presenza di Vieira in una delle rarissime apparizioni e l'assenza di bomber Weah, rimpiazzato proprio da Baggio. Bloccato da Ielpo il tentativo di Bancarel, la squadra cresce e attacca insistentemente: Baggio lambisce il palo di destro e poi si ripete di sinistro, Desailly è impreciso. Al 29' la sblocchiamo dopo una bella azione: Simone per Savićević, appoggio per Eranio il quale sorprende Huard. Una botta dalla distanza di Croci porta la gara al riposo, nella ripresa è Roby-show: prende le misure su punizione, viene erroneamente fermato in posizione di offside rimanendo senza una potenziale grande chance e al 74' la delizia: punizione morbida e all'angolino a battere il portiere. Triplice fischio dopo il brivido Witschge, che spreca sottomisura. LEGGI ANCHEMilan-Roma, le dichiarazioni di Pioli in conferenza stampa >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.