Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Accadde Oggi – Milan, l’11 settembre è data di grandi esordi

Zlatan Ibrahimović Massimo Ambrosini Robinho
Tanti campioni della storia del Milan hanno esordito in maglia rossonera in questa data: sono ben tre. Ecco di chi si tratta
Stefano Bressi Redattore 

Oggi è l'11 settembre, data mondialmente ricordata per il tragico attentato alle Torri Gemelle, ma limitando la cerchia degli avvenimenti all'orbita Milan, le cose sono per fortuna diverse. L'11 settembre diventa una data che è bello ricordare, perché in questo giorno hanno fatto il loro esordio in rossonero diversi grandi campioni della storia milanista. Il primo risale addirittura al 1949 e non è uno qualsiasi: Nils Liedholm, che segnò immediatamente. Si giocava a Marassi contro la Sampdoria e il risultato fu di 3-1 per i milanisti. Liedholm è una delle figure più importanti del milanismo: 12 stagioni, 394 presenze e 89 gol, per poi diventare anche allenatore. Il suo palmares è ricchissimo.

Nel recente passato, facendo un balzo al 2010, l'11 settembre esordiva il più grande numero 11 della nostra storia: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che si è ritirato lo scorso giugno, esordiva a Cesena sbagliando un rigore e perdendo 2-0, tenendosi tutto il meglio per dopo: Scudetto al primo anno, poi addio sofferto, ritorno in grande stile e nuovo Scudetto da protagonista risollevando improvvisamente una squadra che era alla deriva. In totale cinque stagioni e mezza, 163 presenze e 93 gol.


Infine, lo stesso giorno, esordiva anche Robinho, arrivato proprio insieme allo svedese. Per lui solo 4 stagioni, con 144 presenze e 32 gol. Anche lui, comunque, è stato uno dei grandissimi protagonisti dello Scudetto 2011, perdendosi però un po' per strada successivamente. Milan, mercato top. E futuro ancora più roseo: il motivo >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.