Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

la storia

11 giugno 1993: il Milan di Fabio Capello incontra Nelson Mandela

12 giugno 1993, Nelson Mandela saluta Gianluigi Lentini prima di Orlando Pirates-Milan (credits: acmilan.com)

MILAN NEWS - 27 anni fa, in Sudafrica, il Milan incontrò uno dei grandi della storia della politica mondiale: Nelson Mandela. Leggi il ricordo

Antonio Tiziano Palmieri

MILAN NEWS - Esattamente 27 anni fa, il Milan campione d’Italia in carica per la 13esima volta nella sua storia, incontrò Nelson Mandela a Johannesburg.

I rossoneri allenati da Fabio Capello fecero una tournée estiva di fine stagione in Australia, e prima di raggiungere la terra dei canguri, si fermarono in Sud Africa a salutare Mandela. Tutta la delegazione milanista incontrò il leader politico prima in forma privata proprio l’11 giugno, e poi in forma pubblica il giorno successivo per un’amichevole allo stadio ‘Ellis Park’ da giocare contro gli Orlando Pirates, uno dei club calcistici più antichi del Sud Africa. Davanti a 60.000 persone, il Milan venne salutato da Mandela, che strinse la mano a tutti i componenti della squadra. Molti dei giocatori rossoneri definirono quel momento come emozionante. Per la cronaca il match finì 2-3 per il Milan, e le reti del Diavolo furono messe a segno da Jean Pierre Papin (doppietta) e Roberto Donadoni.

"SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓

tutte le notizie di

Potresti esserti perso