© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Filippo Scotti, Vittorio Magni - AC Milan Primavera (Getty Images)
Il Milan Primavera stacca il pass all’ultimo respiro ed accede alla Fase Finale del campionato. La vittoria contro il Genoa, infatti, avvenuta in simultanea con la sconfitta del Verona, consente ai ragazzi di Mister Guidi di potersi giocare l’assegnazione del titolo inerente alla stagione 2024/25. Ma come funzionano i Playoff Primavera?
La modalità dei Playoff Scudetto prevede che le prime due classificate in campionato, dette teste di serie, nel caso odierno Roma ed Inter, rispettivamente al 1º ed al 2º posto della graduatoria, passino direttamente alle semifinali, saltando così il primo turno di eliminazione diretta. A tale turno parteciperanno le squadre arrivate tra la 3^ e 6^ posizione in classifica, scontrandosi secondo la seguente procedura: la 3^ classificata, il Sassuolo, incontrerà la 6^, il Milan, mentre la 4^, la Fiorentina, e la 5^, la Juventus, comporranno l’altra gara del primo turno di qualificazione. In questa fase il regolamento prevede una gara secca, quindi, in caso di parità, a passare il turno sarà la squadra meglio posizionata in classifica. Vale a dire che in caso di pareggio nei 90 minuti regolamentari nelle sfide Sassuolo-Milan e Fiorentina-Juventus, ad accedere alle semifinali sarebbero Sassuolo e Fiorentina.
Le vincenti del primo turno accederanno alla seconda fase, le semifinali, e si accoppieranno con le teste di serie secondo la seguente metodologia: la vincente tra Fiorentina e Juventus sfiderà la 1^ classificata, ovvero la Roma, mentre la vincente tra Sassuolo e Milan sfiderà la 2^ classificata, ossia l’Inter. Questa fase, in caso di parità, prevede l’assegnazione del passaggio del turno tramite la modalità dei calci di rigore. Le squadre vincitrici del secondo turno di qualificazione staccheranno definitivamente il biglietto per la Finalissima per il titolo di Campione d’Italia Primavera 1.
LEGGI ANCHE: Milanismo: quando Baresi e Maldini insegnavano l'amore per la Maglia. E oggi?
L’edizione 2024/25 dei Playoff Scudetto di Primavera 1 verrà disputata al Viola Park, rinomato centro sportivo di proprietà della Fiorentina. La data di inizio sarà venerdì 23 maggio con Fiorentina-Juventus alle ore 18:00 ad aprire le danze della competizione. Sassuolo-Milan sarà sabato 24 maggio alle ore 18:00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA