Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Primavera Femminile, Milan è finale! Impresa delle rossonere

Milan Primavera femminile (AC Milan)
Primavera Femminile. Il Milan trionfa sulla Roma nelle semifinali. Impresa delle ragazze di Zago al Viola Park, battute 4-1 le campionesse
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte: acmilan.com) - Che impresa, che meraviglia. Per la prima volta nella storia il Milan giocherà la Finale del campionato Primavera femminile, e lo farà grazie a una partita indimenticabile. Le rossonere, infatti, hanno superato per 4-1 le campionesse in carica della Roma, vincitrici delle ultime quattro edizioni e ostacolo invalicabile nelle Semifinali del 2022 e 2023. Non nel 2024, però, perché abbiamo indirizzato la partita grazie a un primo tempo scintillante - gol di LongobardiAppiah Stokić - chiudendo poi i conti con una ripresa autoritaria e determinata, forti anche della superiorità numerica e dal quarto gol firmato da Renzotti.

Mai, nelle prime tre stagioni della Primavera femminile rossonera, eravamo riusciti a superare le fortissime giallorosse. Non poteva esserci, quindi, una prima volta migliore per le ragazze di Mister Zago, capaci di conquistare un risultato tanto importante quanto meritato. Una vittoria che ci apre le porte dell'atto finale, quello che sabato 11 (calcio d'inizio alle 16.30, diretta sul canale YouTube della FIGC femminile) metterà in palio lo Scudetto. Affronteremo la vincente di Inter-Sassuolo, con tanta voglia di superarci e regalarci un sogno. Forza ragazze!


LA CRONACA

—  

Ritmi alti in avvio, con le rossonere protagoniste. Al 7' Stokić conclude alto di poco dopo il bel lancio centrale di Arrigoni, al 10' passiamo meritatamente in vantaggio: recupero in fase offensiva di Appiah, assist per Longobardi che supera Merolla in area piccola. La Roma reagisce, al 14' un fallo di Tornaghi in uscita su Ventriglia porta al rigore per le giallorosse, trasformato dalla stessa Ventriglia. La risposta rossonera è immediata, dal momento che passa meno di un minuto per il 2-1: fa tutto Appiah, che s'invola superando Pieri e battendo Merolla con un destro potente. In campo c'è solo il Milan, al 34' il portiere giallorosso dice di no a Renzotti e al 37' la Roma resta in 10 per il rosso a Testa, che ferma Stokić lanciata a rete. È punizione, e dal limite arriva il tris delle rossonere: una perla imparabile, la conclusione a giro dell'attaccante serba.

Sempre Stokić è protagonista della prima occasione del secondo tempo, una conclusione su cui c'è la risposta di Merolla. La ripresa, col Milan in superiorità numerica, si incammina su ritmi più blandi. Al 64' Merolla è reattiva sulla conclusione in area di Longobardi, mentre due minuti dopo le rossonere firmano il poker con un'azione personale di Renzotti, che va a segno con un rasoterra potente dal limite. Continuiamo ad attaccare, al 69' Appiah sfiora l'incrocio con un destro a rientrare e nel finale va due volte vicina alla doppietta personale trovando però, in entrambe le occasioni, la risposta del portiere avversaria. Cambia poco, perché il triplice fischio arriva su uno splendido 4-1 per noi!

IL TABELLINO

—  

ROMA-MILAN 1-4

ROMA (4-3-3): Merolla; Pieri (16'st Mar. Cherubini), Falzone (34'st Canale), E. Testa, Pizzuti (34'st Bernardi); S. Testa, Catena, Pellegrino Cimò; Zouhir (38' Fuzio), Ventriglia, Galli. A disp.: Valeri; Fuzio, Lasco, May. Cherubini, Viesti, Caruso. All.: Viglietta.

MILAN (4-2-3-1): Tornaghi; Zanini (36'st De Marco), Sorelli, Pomati (17'st Boldrini), Gemmi; Cesarini, Arrigoni; Appiah, Stokić (17'st Donolato), Renzotti (23'st Mikulica); Longobardi (36'st Cappa). A disp.: Lorenzi; Carotenuto, Minnei, Zanisi. All.: Zago.

Arbitro: Ammannati di Firenze.

Gol: 10' Longobardi (M), 15' rig. Ventriglia (R), 16' Appiah (M), 39' Stokić (M), 21'st Renzotti (M).

Ammonita: 36' Pomati (M).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.