LA CRONACA
—Nel primo tempo è la Juventus ad intrattenere maggiormente il pubblico di casa, presentandosi nella trequarti offensiva e creando l'illusione del pericolo mentre il Milan fatica a spingersi in avanti. La prima vera azione da gol arriva proprio dai bianconeri al minuto 21, con Lopez che di sinistro calcia a lato. Pochi secondi dopo però è l'area di rigore bianconera che nasconde la miccia che accende il match, ed è il Milan ad aprire le danze: Bonomi in area subisce fallo da Finocchiaro, punito dall'arbitro con un calcio di rigore. Lo stesso numero 30 rossonero si presenta sul dischetto, e dagli 11 metri calcia secco a chiudere, spiazzando Zelezny. Dal gol in poi si accendono in ritmi da ambo le parti, con la Juve ancora avanti alla ricerca del pareggio - sempre con Finocchiaro al 36’ e 45’ - mentre nel mezzo è Ossola a seminare il panico in area bianconera, con un sinistro di fuoco che costringe Zelezny alla super parata.
In avvio di ripresa, Magni si inventa un gioco di prestigio per passare in mezzo alla retroguardia juventina; Il pallone scagliato dal fondo è perfetto per Sala, che di testa mette dentro il 2-0. Da quel momento è monologo rossonero, gli avversari sono alle corde. Prima Scotti poi Ossola vanno vicini al 3-0, ma è Victor Eletu a trovare il tris al minuto 22: il capitano rossonero riceve palla da fuori area, controlla e da posizione centrale calcia direttamente in porta. Il suo coraggio è premiato, nessuna deviazione, e il pallone si insacca alle spalle di Zelezny. Prima del fischio finale il Milan dimostra di averne ancora: a negare il poker ai rossoneri è prima la traversa, su tiro di Scotti al 79', e poi il salvataggio di Pagnucco sulla linea, sul tiro del subentrato Ibrahimović.
IL TABELLINO
—JUVENTUS-MILAN 0-3
JUVENTUS (4-3-3): Zelezny; Turco, Martinez, Verde, Pagnucco; Ngana (31'st Ripani), Mazur (15'st Pugno), Ventre (15'st Savio); Crapisto, Lopez (23'st Vacca), Finocchiaro (15'st Biliboc) . A disp.: Marcu, Boufandar, Sosna, Keutgen, Rizzo, Merola. All.: Magnanelli.
MILAN (4-3-3): Longoni; Magni, Duțu, Nissen, Perera; Victor (44'st Șiman), Ossola (33'st Parmiggiani), Sala; Liberali (40'st Mancioppi), Scotti (40'st Ibrahimović), Bonomi (1' st Perrucci). A disp.: Colzani, Bakoune, Skoczylas, Lamorte, Perina, Albè. All.: Guidi.
Arbitro: Mastrodomenico di Matera.
Gol: 23' rig. Bonomi (M), 2'st Sala (M), 22'st Victor (M).
Ammoniti: 30' Bonomi (M), 32' Nissen (M), 20'st Pagnucco (J), 29'st Savio (J), 45+3'st Perera (M). LEGGI ANCHE: Empoli-Milan, Walker è il vero colpo sul mercato. I numeri dell'inglese>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA