cronaca live

LIVE PM – Milan-Atalanta, la conferenza di Gattuso

LIVE PM – Milan-Atalanta, la conferenza di Gattuso

Stefano Bressi

-

-

Su Laxalt "Sono contento di come sta giocando: ha grande velocità e riesce a ribaltare l'azione. Metterlo in partite facili? Cosa significa? Non esistono gare facili. Può giocare tutte le gare o stare fuori tutte le gare".

-

Su Reina: "Ha fatto molto bene in coppa, ma sono molto contento anche di Donnarumma. Abbiamo due grandi portieri".

-

Su Musacchio: "Sta bene. Ha fatto due giorni di riposo, ma ora è a disposizione per la partita di domani".

-

Su Bertolacci: "Ha fatto un po' di fatica contro il Dudelange, ma sono molto contento per come si è inserito nella squadra".

-

Su Biglia: "Tatticamente è sempre posizionato bene. E' vero che potrebbe verticalizzare di più, ma ci da un grande equilibrio. Calhanoglu davanti alla difesa? Può farlo per qualità tecniche, ma tatticamente avrebbe delle difficoltà".

-

Sui cambi di modulo: "Possiamo adottare diversi sistemi di gioco, ma bisogna lavorarci per bene. Non bastano due-tre sedute per farlo ma abbiamo giocatori con caratteristiche che permettono un cambio di sistema di gioco".

-

Su Montolivo: "E' da una settimana che si allena con noi e ha finito un blocco di preparazione. Sono stato chiaro fin dal primo momento: sto facendo delle scelte e non devo dare nessuna spiegazione".

-

Sull'assenza di una terza punta: "Abbiamo fatto delle scelte, avevamo dei parametri della Uefa. Abbiamo dato priorità ai centrocampisti. Ultimamente lo sto facendo giocare esterno, ma Borini può fare anche l'attaccante".

-

Sulla fase difensiva: "A noi piace giocare a palla coperta, perchè se non ce la facciamo andiamo in diffcioltà".

-

Cutrone: "Vedremo oggi pomeriggio se sarà a disposizione. Patrick vuole sempre provare a esserci, ma dobbiamo anche rispettare dei tempi. Non mi piace vedere i giocatori che provano e riprovano giorno dopo giorno, poi entra in campo e dopo 10 minuti esce perchè sente ancora problemi. Non è una cosa gravissima, ma ci sono dei tempi a rispettare".

-

Suso: "Segna poco? Mi aspetto che tiri in porta perchè ha un tiro importante, ma da lui mi aspetto qualche inserimento in più e non solo chiedere la palla sul piede. In ogni caso già in queste prime partite si sta vedendo qualcosa di diverso da parte sua a livello di movimenti".

-

Su Bakayoko: "Ha effettuato una buona prestazione contro il Dudelange, anche se mi aspetto qualcosa di più a livello di inserimento. In ogni caso a livello tattico mi è piaciuto molto e sono soddisfatto della sua prestazione".

-

Sul turnover: "Difficile fare due squadre diverse in campionato e in Europa League: mi piace scegliere dei giocatori in base a come si allenano e in base alla loro condizione".

-

Sulla prova contro il Dudelange: "Durante la  sosta delle Nazionali non avevamo lavorato a Milanello con tutta la squadra, e non è un caso che siamo andati cosi in difficoltà a Cagliari: non dobbiamo dare nulla per scontato, anche se i giocatori non amano lavorare a livello didattico". 

-

Sugli obiettivi del Milan: "Le prossime tre partite decisive? No, mancano ancora più di 30 partite, quindi è impossibile adesso fare dei programmi".

-

Su Higuain: "E' giusto che venga a giocare per farci avanzare, ma ovviamente anch'io lo preferisco dentro l'area. Higuain più determinante di Ronaldo? Io alleno Gonzalo e per me è il giocatore più forte del mondo".

-

Su Caldara: "Caldara titolare? Perchè no. Contro il Dudelange ha fatto un'ottima gara: ci sta che possa sbagliare qualcosa, sono io chiedo troppo, ma lui può darci una grandissima mano".

-

Sul turnover: "Il fatto di aver cambiato tanto contro il Dudelange è perchè mi fido di questi giocatori. Quest'anno abbiamo una rosa importante: Bakayoko, Borini, Castillejo e gli altri possono sempre dal primo minuto, ma tutti meriterebbero di giocare".

-

Sempre sull'Atalanta: "Non mi fido dell'Atalanta e non mi fido di Gasperini perchè riesce sempre a far rendere i suoi giocatori al meglio. Hanno i loro pregi e i loro difetti, ma noi dobbiamo essere bravi a giocare bene tecnicamente".

-

Sul Milan femminile: "Un grosso in bocca al lupo alle ragazze per questa nuova avventura. E' un piacere confrontarmi con Carolina Morace, che sento spesso"

-

Sull'Atalanta: "Non è un caso che noi non vinciamo da quattro anni con l'Atalanta: è una squadra rognosa con caratteristiche precise, quindi bisogna disputare una grandissima gara. Hanno perso due partite di fila in campionato e quindi avranno voglia di riscattarsi".

-

Sul momento della squadra: "Prima della partita contro il Dudelange ero preoccupato perchè sapevo che la gara contro di loro poteva crearci delle difficoltà. Quando si cambiano tanti giocatori nella formazione non è facile fare bene, ma la cosa importante era ottenere la vittoria".

-

Ecco il nostro allenatore. Inizia la conferenza!

-

La sala conferenze inizia a riempirsi: tra pochissimi minuti parlerà Gattuso

-

Sala conferenze ancora vuota: in attesa dell'arrivo del mister, clicca QUIper rivivere i cinque Milan-Atalanta più importanti

-

Cari amici di Pianetamilan.it, benvenuti nella sala conferenze di Milanello. Alle ore 15 Gennaro Gattuso presenterà tutti i temi relativi alla sfida contro l'Atalanta. Restate con noi per non perdervi neanche una dichiarazione del tecnico