cronaca live

LIVE PM – Frosinone-Milan, la cronaca del match

Daniele Triolo

-

-

"TERMINA QUI la sfida dello ‘Stirpe’: è 0-0 tra Frosinone e Milan. Risultato, tutto sommato, giusto per quanto si è visto sul terreno di gioco. Buon avvio dei rossoneri, poi calati con il passare dei minuti. Il Frosinone, che si è visto annullare dal V.A.R. il gol del vantaggio nel primo tempo, non ha  mai rinunciato a giocare, impensierendo spesso il Milan. Nel finale, il Diavolo ha tentato il forcing, ma i suoi attaccanti, fuori forma ed imprecisi, hanno sprecato tutto. La crisi soffia parte su Gattuso e sull’intero ambiente rossonero.

-

"90’ + 4 - Ancora parata (molto facile) di Donnarumma su Ciano. 

-

"90’ + 2 - Donnarumma vola a dire di no alla conclusione a botta sicura di Ciano. Frosinone ad un passo dal vantaggio. 

-

"90’ + 1 - Conclusione violenta, dalla distanza, di Kessié: parata centrale per Sportiello. 

-

"90’ - Saranno cinque i minuti di recupero ordinati da Guida per questo Frosinone-Milan. 

-

"89’ - Higuaín si divora un gol colossale: servito da Çalhanoglu nel cuore dell’area di rigore, il ‘Pipita’ tira altissimo …

-

"88’ - Contropiede del Frosinone: Ciano, però, vanifica tutto sparando in curva.

-

"88’ - Vivo Higuaín nel finale di match: l’argentino scarica su Kessié che, di piatto destro, deposita però sul fondo. 

-

"87’ - Forcing del Milan alla ricerca del gol perduto: prima Higuaín, poi Conti non trovano però il varco giusto. 

-

"86’ - Maiello serve Ciano, piatto dell’attaccante del Frosinone e parata di Donnarumma. 

-

"84’ - Lancio lungo di Rodríguez, sponda di Cutrone, tiro al volo di Higuaín: conclusione alta sulla traversa della porta difesa da Sportiello. 

-

"82’ - Crisetig interviene in maniera scomposta su Bakayoko, lasciando il francese a terra. L’ex Chelsea si rialza dopo le cure dei medici. 

-

"81’ - Dai e vai tra Çalhanoglu e Higuaín: lo scambio, però, non si conclude perché si infrange contro il muro dei difensori del Frosinone. 

-

"79’ - Terza ed ultima sostituzione nel Frosinone: dentro Daniel Ciofani, fuori Pinamonti. 

-

"77’ - Azione insistita del Milan, con Bakayoko che tenta lo sfondamento centrale: nel ‘flipper’ impazzito, arriva Çalhanoglu che conclude. Purtroppo, per i rossoneri, male e sul fondo. 

-

"76’ - Calcio d’angolo per il Milan: batte Çalhanoglu, stacca di testa Romagnoli, blocca Sportiello. 

-

"76’ - Secondo cambio nel Frosinone: fuori l’infortunato Ariaudo, dentro Salamon. 

-

75’ - Il ‘Pipita’ va alla conclusione da appena fuori area: tiro rimpallato e deviato in calcio d’angolo. 

-

"74’ - Nel Frosinone esce Ghiglione ed entra Zampana. Doppio cambio invece nel Milan: dentro Conti e Laxalt al posto di Calabria e Castillejo. 

-

"72’ - Ancora Frosinone al tiro da lontano con Ciano: parata facile, centrale, per Donnarumma. 

-

"71’ - Ghiglione, tra i migliori del Frosinone, va al tiro dalla distanza: Donnarumma vola nell’angolo alla sua sinistra e mette la palla in calcio d’angolo. 

-

"70’ - Calabria, intraprendente, si libera al tiro di sinistro: pallone deviato in calcio d’angolo. Dal corner, però, nessun pericolo per Sportiello che, in presa alta, abbranca la sfera. 

-

"68’ - Rodríguez strappa il pallone dai piedi di Ciano e prova il tiro dai 25 metri: la sua botta, però, finisce fuori di poco. 

-

"65’ - Sempre Bakayoko per il Milan: il centrocampista francese è l’unico che prova ad apportare qualche pericolo dalle parti della porta di Sportiello. 

-

"63’ - Il capitano del Frosinone, Lorenzo Ariaudo, resta a terra infortunato: gioco fermo, il punteggio non si sblocca. 

-

"61’ - Bakayoko scambia con Higuaín al limite dell’area e va al tiro: conclusione ribattuta dalla difesa dei padroni di casa. 

-

"59’ - Cross dalla destra di Ghiglione, Donnarumma resta a metà strada e Pinamonti, per poco, non lo trafigge sul primo palo. Brividi per il Milan. 

-

"54’ - Secondo giallo per il Frosinone: lo rimedia Crisetig per un fallo tattico su Bakayoko. 

-

"54’ - Higuaín cicca una conclusione dai 20 metri: fischi per lui dai tifosi del Frosinone. 

-

"53’ - Milan meglio con il 3-4-1-2: i rossoneri si mantengono, ora, in costante proiezione offensiva ed occupano bene gli spazi in campo. 

-

"52’ - Occasione per il Milan, con Higuaín che innesca Cutrone: il numero 63 allarga per Castillejo che rimette al centro per il bomber comasco, ma la conclusione di quest’ultimo viene murata. 

-

"50’ - Il Frosinone staziona nei pressi dell’area di rigore, il cross di Beghetto, però, non raggiunge i suoi compagni. 

-

"48’ - Higuaín si allarga, esce dall’area di rigore, cerca l’inserimento di Kessié che crossa in area per Cutrone, ma il traversone dell’ivoriano è impreciso ed il pallone sfila sul fondo.

-

"SI RICOMINCIA!!! - Ripartiti: Frosinone-Milan giocano il secondo tempo, si riparte dallo 0-0 della prima frazione.

-

"Le squadre sono pronte a tornare in campo per la ripresa di Frosinone-Milan. 

-

"TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO di Frosinone-Milan: è ancora 0-0. I rossoneri, dopo un buon inizio, hanno perso certezze. Dopo il palo di Castillejo, il Milan ha perso ritmo, il Frosinone ne ha approfittato, andando anche in gol con Ciano, poi annullato dal V.A.R.. Fin qui, i canarini tengono testa ai rossoneri senza affanni. 

-

"45’ - Sarà uno il minuto di recupero di Frosinone-Milan ordinato da Guida. 

-

"44’ - Nuovo cambio modulo per il Milan, che passa alla difesa a tre (Musacchio - Romagnoli - Rodríguez), allarga Çalhanoglu come esterno di centrocampo a sinistra, con Castillejo trequartista e Cutrone-Higuaín davanti: è 3-4-1-2.

-

"42’ - Palla filtrante per Calabria che arriva in area di rigore ed alla conclusione: pallone sull’esterno della rete. 

-

"41’ - Primo ammonito della partita, Ghiglione, per un fallo da dietro su Çalhanoglu. 

-

"40’ - Çalhanoglu serve Higuaín: il ‘Pipita’ si gira e tira, pallone che termina, deviato, tra le braccia di Sportiello. 

-

"39’ - GOL ANNULLATO!!! - Dopo una disamina del V.A.R., l’arbitro Guida ha annullato il gol di Ciano per un fallo, in partenza dell'azione, su Çalhanoglu. Si rimane 0-0

-

"37’ - GOL DEL FROSINONE - Veloce ripartenza per il Frosinone che, al termine di un’azione in cui accompagna con molti uomini, va in gol con Ciano ben servito da Beghetto. Frosinone-Milan 1-0.

-

"36’ - Colossale palla-gol per il Frosinone con Ghiglione che, dalla destra, trova Beghetto sulla fascia opposta: tiro al volo dell’esterno dei padroni di casa e pallone alto di poco. Ma la difesa del Milan, ora, traballa …

-

"35’ - Cambio tattico nel Milan: Bakayoko si sposta nel ruolo di mezzala, Çalhanoglu passa a fare il playmaker davanti la difesa.

-

"34’ - Ciano cerca Pinamonti in area di rigore, ma il colpo di testa del giovane attaccante gialloblu termina alto sulla traversa. 

-

"30’ - Occasione per il Frosinone, con Ghiglione che, ricevuto il pallone dal cross di Beghetto, impegna Donnarumma in una parata difficile. Quindi, sugli sviluppi dell’azione, ci prova Maiello da fuori: pallone alto sulla traversa. 

-

"29’ - Castillejo cercato in profondità da Calabria, ma lo spagnolo non riesce a controllare bene il pallone e l’iniziativa rossonera sfuma tra le braccia di Sportiello. 

-

"28’ - Azione avvolgente del Milan che porta al tiro da fuori area Rodríguez: tiro respinto dalla difesa del Frosinone. 

-

"25’ - Castillejo, tra i migliori del Milan, si invola veloce sulla sinistra: lo spagnolo rientra e tira a giro, ma è bravo Sportiello a volare sulla sua destra ed a smanacciare la sfera diretta verso la porta.

-

"23’ - Calcio d’angolo per il Frosinone: batte Ciano, ma la sua parabola non trova compagni pronti alla deviazione vincente.

-

"20’ - Romagnoli commette un’ingenuità al limite dell’area e, per poco, non manda in porta Ciano: il capitano del Milan, però, recupera velocemente e impedisce l’azione al Frosinone. 

-

"18’ - Contropiede veloce del Milan avviato da Higuaín: l’argentino serve Castillejo che si accentra e va al tiro di sinistro. Pallone sul palo, poi Sportiello si salva su Cutrone. 

-

"17’ - Insiste il Frosinone: Ghiglione, sempre lui, si accentra in area di rigore e va al tiro: conclusione murata dalla retroguardia rossonera.

-

"16’ - Buona iniziativa del Frosinone in contropiede: Ghiglione, dalla destra, trova l’accorrente Chibsah: la conclusione del centrocampista canarino, però, termina altissima sulla traversa. 

-

"15’ - Calcio di punizione dai 30 metri di Çalhanoglu: pallone largo, nessun problema per Sportiello.

-

"13’ - Rodríguez, dalla sinistra, sventaglia in area di rigore per Higuaín: il ‘Pipita’, però, non controlla la palla che finisce a fondo campo. 

-

"10’ - Kessié mette a centro area per Cutrone che, lesto come un falco, mette in difficoltà la difesa del Frosinone. L’azione del Milan, però, sfuma per un pizzico di imprecisione sotto rete. 

-

"8’ - Pinamonti molto mobile sul versante sinistro dell’attacco dei canarini: l’attaccante di scuola Inter prova a servire, a destra, Ghiglione, ma è impreciso ed il pallone termina sul fondo. 

-

"6’ - Ci prova Castillejo, che oggi a destra al posto di Suso: la conclusione dello spagnolo, però, è parata a terra senza problemi da Sportiello. 

-

"5’ - Il Milan fa possesso palla, si mantiene in costante proiezione offensiva, il Frosinone bada, per il momento, soltanto a difendersi. 

-

"2’ - Palla-gol clamorosa per Cutrone che, arrivato in posizione regolare sul cross di Calabria, non impatta bene il pallone e deposita la sfera sul fondo. 

-

"PARTITI!!! - Iniziata allo ‘Stirpe’ Frosinone-Milan, primo ‘boxing day’ italiano dal 1971. 

-

"Squadre in campo, tutto pronto per Frosinone-Milan allo ‘Stirpe’!

-

"Vuoi conoscere, in tempo reale, tutti i commenti social dei tifosi rossoneri alla partita? Clicca qui!

-

"Presenti, allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone, anche i dirigenti rossoneri Leonardo e Paolo Maldini: sull’account ‘Twitter’ ufficiale del Milanle foto del loro arrivo in Ciociaria

-

"Nel prepartita hanno parlato, ai microfoni di ‘Milan TV’, il difensore del Frosinone, Lorenzo Ariaudo (clicca qui per le sue dichiarazioni), e il portiere del Milan, Antonio Donnarumma (clicca qui per le sue dichiarazioni).

-

"Sono da poco ufficiali le formazioni di Frosinone e Milan: vediamo insieme le scelte dei due tecnici, Marco Baroni e Gennaro Gattuso."FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Krajnc; Ghiglione, Chisbah, Maiello, Crisetig, Beghetto; Ciano, Pinamonti. A disposizione: Bardi, Salamon, Brighenti, Zampano, Molinaro, Gori, Sammarco, Cassata, Soddimo, Besea, Campbell, D. Ciofani. Allenatore: Baroni."MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, R. Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Çalhanoglu; Castillejo, Higuaín, Cutrone. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Conti, C. Zapata, Abate, Laxalt, Simić, Montolivo, Mauri, Torrasi, Halilović, Tsadjout. Allenatore: Gattuso.

-

"Amici di ‘PianetaMilan.it', benvenuti allo stadio ‘Benito Stirpe’ dove tra poco, alle ore 12:30, il Milan di Gennaro Gattuso scenderà in campo contro il Frosinone di Marco Baroni per cercare di ritrovare la vittoria ed il quarto posto in classifica. Segui con noi la diretta testuale del match dei rossoneri! 

Potresti esserti perso