cronaca live

LIVE – Inter-Milan, segui la diretta del derby della Serie A Femminile!

LIVE – Inter-Milan, segui la diretta del derby della Serie A Femminile!

Daniele Triolo

-

-

TERMINA QUI IL DERBY DI MILANO, il primo, storico nella Serie A Femminile. Inter-Milan 1-3, con la slovena Čonč decisiva nella stracittadina con una doppietta. Bella la prodezza, all’incrocio dei pali, dell’interista Marinelli, ma nulla hanno potuto le nerazzurre dinanzi il gol che ha chiuso il match, siglato, di testa, da Rinaldi. Milan Femminile a punteggio pieno con 9 punti in 3 gare di campionato.

-

90’ + 1 - Alborghetti tenta di riaprire il match e di trovare il gol dell’ex, ma sul tiro della centrocampista nerazzurra Korenciova non ha alcun problema a bloccare la sfera. 

-

90’ - Sono 4 i minuti di recupero decisi dall’arbitro Finzi per Inter-Milan. 

-

88’ - Terza ed ultima sostituzione nell’Inter: fuori Tarenzi, dentro Norton. 

-

87’ - TERZO GOL DEL MILAN!!! - Punizione dai 30 metri della Bergamaschi, palla in area di rigore, Rinaldi è più veloce di tutte e, di testa, brucia la difesa nerazzurra infilando Marchitelli nell’angolino con un preciso colpo di testa. Inter-Milan 1-3

-

85’ - Sugli sviluppi del corner per le Rossonere, il pallone arriva a Jane: botta da fuori area della sudafricana, pallone alto sulla traversa. 

-

84’ - Milan ad un passo dal gol che avrebbe chiuso il match: bella azione di Zigic a sinistra, pallone al centro dell’area per Rinaldi che viene chiusa al momento del tiro, poi è Giacinti a tirare a botta sicura. Sulla conclusione del capitano del Milan Femminile, però, chiude Debever.

-

82’ - Terzo ed ultimo cambio nel Milan: fuori Tucceri, dentro Carissimi. 

-

77’ - Inter vicina al pareggio: Marinelli, lasciata sola nel cuore dell’area di rigore del Milan Femminile sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpisce di testa ma la sua conclusione è alta sulla traversa della porta difesa dalla Korenciova. 

-

75’ - Occasione per il Milan con Heroum che, sfruttando un rimbalzo su azione insistita di Čonč nell’area di rigore avversaria, tira a botta sicura. La sua conclusione sotto misura viene deviata oltre la traversa, ma l’arbitro Finzi non vede il tocco della difendente dell’Inter. 

-

72’ - Prima ammonita del derby è Fusetti che trattiene Tarenzi lanciata in contropiede a metà campo verso l’area rossonera. 

-

69’ - Brustia, dalla destra, prova a trovare nell’area di rigore rossonera Goldoni, ma Korenciova esce in presa alta ed abbranca la sfera senza problemi. 

-

68’ - Merlo prova il tiro dalla distanza per l’Inter Women: nessun problema per Korenciova, che blocca centralmente. 

-

67’ - Secondo cambio nell’Inter: fuori Fracaros, dentro Quazzico. 

-

63’ - Seconda sostituzione per il Milan: fuori Lady Andrade, dentro Zigic. Ganz si copre un po’, togliendo un'attaccante esterna per inserire una giocatrice più difensiva. 

-

61’ - Altra palla-gol per il Milan con Rinaldi che, innescata da Giacinti sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore e calcia sul primo palo. Conclusione sbilenca, pallone sul fondo con Marchitelli che controlla, con lo sguardo, la traiettoria della sfera. 

-

60’ - Čonč, dalla destra, prova a servire Rinaldi in area di rigore dell’Inter, ma l’attaccante del Milan Femminile è anticipata, di giustezza, da Debever. 

-

56’ - MILAN DI NUOVO IN VANTAGGIO!!! - Tucceri, dalla sinistra, serve Rinaldi nel cuore dell’area di rigore dell’Inter. La neo-entrata attaccante scarica dietro per Čonč che tira dalla lunga distanza e trafigge Marchitelli alla propria destra. Doppietta per la slovena. Inter-Milan 1-2.

-

55’ - Primo cambio nel Milan: fuori Vitale, dentro Rinaldi. La Bergamaschi scala in difesa, con Giacinti sull'esterno e Rinaldi centravanti. 

-

54’ - PAREGGIO DELL’INTER - Tarenzi allarga a sinistra per Marinelli che tenta la medesima azione del primo tempo. Controllo con il sinistro, pallone sul destro e, da appena dentro l’area di rigore, tiro a giro sul palo più lontano. Questa volta la sfera termina la propria corsa all’incrocio dei pali. Inter-Milan 1-1

-

51’ - Il Milan Femminile attacca in velocità. Giacinti prova il tiro da fuori area; conclusione deviata sul fondo e calcio d’angolo per le Rossonere. 

-

50’ - Bergamaschi, dalla destra, prova a servire capitan Giacinti nel cuore dell’area di rigore nerazzurra. Brava Merlo ad anticipare la numero 9 rossonero ed a evitare problemi alla difesa dell’Inter. 

-

47’ - Milan subito vicino al raddoppio: punizione di Tucceri, che spedisce il pallone in area di rigore, colpo di testa di Vitale e pallone fuori di poco!

-

RIPARTITI!!! - Iniziata la ripresa di Inter-Milan. Rossonere in vantaggio 0-1 'fuori casa' con il gol segnato da Čonč al 35’.

-

Rientrano in campo le squadre: quasi tutto pronto per il secondo tempo di Inter-Milan!

-

Pietro Vierchowod, ex difensore del Milan, ha parlato invece così nell’intervallo del derby femminile ai microfoni di ‘Sky Sport’: “Sono abbastanza soddisfatto, è la prima volta che sono qui a vedere il calcio femminile. Volevo vedere di persona come si comportavano. Un calcio discreto, forza fisica diversa rispetto al calcio maschile, ma i principi sono giusti, il gioco anche. Sono soddisfatto. Qui sembrano divertirsi tutte, è bello questo”. 

-

Anche Milena Bertolini, C.T. dell’Italia Femminile, presente allo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni, ha parlato nell’intervallo ai microfoni di ‘Sky Sport’: “Giornata storica, il primo derby di Milano femminile in una cornice del genere è una giornata da ricordare per il calcio femminile così come lo fu Juventus-Fiorentina all’Allianz. All’inizio è stata una partita bloccata, ma è normale, c’è emozione per contesto e cornice. Partita non bellissima dal punto di vista dello spettacolo, ma la posta in palio è alta. Il terreno di gioco non aiuta, la palla rimbalza male, e le giocatrici sono tecniche. Nella parte finale della partita le squadre si sono allungate e ne ha beneficiato la gara. Nazionale? Si può fare sempre meglio, ci prendiamo le 4 vittorie. Le prime 3 gare non sono state belle per tante motivi; a Palermo abbiamo fatto bene e vinto meritatamente contro una squadra ostica. Stiamo crescendo ma si può fare sempre meglio. Derby importante per la nostra Nazionale, ci sono tante giocatrici qui interessanti, di prospettiva. Partite così tirate fanno crescere in esperienza e mentalità. Io sono super partes, partita aperta ma il Milan nel primo tempo ha fatto qualcosa in più, nonostante anche l’Inter abbia avuto delle occasioni importanti”. 

-

Francesca Vitale, difensore del Milan Femminile, nell’intervallo ha parlato così ai microfoni di ‘Sky Sport’: “Primo tempo combattuto e sofferto, siamo state brave a trovare il gol, importantissimo. Nel secondo tempo bisogna tenere e farne altri. Marinelli? È instancabile, non si ferma mai! Ma è giusto così, è più bello”.

-

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO - Inter-Milan 0-1, decide, per ora, un gol di Čonč, realizzato al 35’ su assist di capitan Giacinti. Rossonere più pimpanti di un’Inter comunque volenterosa, che ha provato finora a ribattere colpo su colpo e che, prima del vantaggio rossonero, era andata vicina alla rete con un palo esterno centrato da Marinelli

-

45’ + 2 - Inter ad un passo dal pareggio con Tarenzi che, su cross di Marinelli colpisce di testa a botta sicura in area piccola: bravissima Korenciova a dire di no all’attaccante nerazzurra!

-

45’ - Sono 2 i minuti di recupero comandati dall’arbitro Finzi per questo primo tempo di Inter-Milan.

-

43’ - Pallone in profondità per Goldoni: liscia l’intervento Fusetti, l’attaccante nerazzurra prova la conclusione, ma il tiro è debole e Korenciova para senza fatica. 

-

40’ - Primo cambio nella fila dell’Inter: fuori l’infortunata Regazzoli, dentro Pandini. 

-

39’ - Cross dalla sinistra di Tucceri, ma Marchitelli, in uscita alta, anticipa Giacinti in area piccola.

-

37’ - Resta a terra Regazzoli: la centrocampista nerazzurra non ce la fa, problemi al ginocchio. L’Inter Women chiede il cambio alla panchina. 

-

35’ - MILAN IN VANTAGGIO!!! - Palla filtrante di Lady Andrade per Giacinti, il capitano rossonero arriva sul fondo, rientra e serve l’accorrente Čonč, che arriva a rimorchio. Piatto mancino della centrocampista di Ganz e Marchitelli è battuta. Inter-Milan 0-1

-

30’ - L’incontro ora è equilibrato, con l’Inter che ha alzato un po’ i giri del motore ed il Milan pronto a fare male con delle rapide ripartenze.

-

24’ - Inter Women ad un passo dal vantaggio: fa tutto Marinelli che, dalla sinistra, si accentra, si sposta il pallone sul destro e prova un tiro a giro sul palo più lontano. Korenciova vola ma non ci arriva, la conclusione dell’esterno mancino delle nerazzurre, però, tocca il palo esterno e finisce sul fondo. 

-

23’ - Čonč prova a servire in profondità Giacinti, ma il suggerimento della centrocampista è troppo lungo. Un istante più tardi, il centravanti e capitano rossonero va in gol, ma è in fuorigioco e, su segnalazione dell’assistente Barcherini, l’arbitro Finzi annulla la rete. 

-

20’ - Gara piacevole, divertente, quella tra Inter e Milan allo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni. Difese attente, attacchi frizzanti: sfida all’altezza delle aspettative. 

-

14’ - Replica l’Inter, con Marinelli che se ne va sulla fascia e, dal fondo, mette il pallone a centro area: Heroum anticipa le nerazzurre e spazza, evitando qualsiasi problema alla difesa di Ganz. 

-

12’ - Palla-gol per il Milan, con Tucceri che, dalla sinistra, mette la sfera in area piccola, sul versante opposto, per Vitale: la bionda laterale rossonera, però, non riesce a trovare, in tuffo, il tap-in vincente in porta. 

-

10’ - Il Milan Femminile di Maurizio Ganz fa la partita: le Rossonere cercano di sfondare sulle corsie laterali e sembrano essere più insidiose sugli esterni con Bergamaschi e Lady Andrade.

-

5’ - Occasione gol per il Milan: né Giacinti né Bergamaschi, in area piccola, riescono a deviare in rete il cross dalla sinistra di Tucceri!

-

4’ - Primo tiro della partita: conclusione da fuori area dell’ex di giornata, Alborghetti. Il pallone termina sul fondo. 

-

PARTITI! - Iniziato, allo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni, il derby della Serie A Femminile tra l’Inter di Attilio Sorbi ed il Milan di Maurizio Ganz!

-

Inter Women e Milan Femminile osservano un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Giorgio Squinzi, patron del Sassuolo

-

Le due squadre entrano in campo: quasi tutto pronto per Inter-Milan!

-

Secondo quanto riferito da ‘Sky Sport’, assisteranno al derby della Serie A Femminile, dagli spalti dello stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni, il vice Presidente dell’Inter, Javier Zanetti, nonché l’attaccante del Milan, Fabio Borini. Presente in tribuna anche Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Femminile

-

Dirigerà il derby Inter-Milan l’arbitro Valentina Finzi, Presidente della sezione A.I.A. di Foligno (PG), coadiuvata dagli assistenti Andrea Barcherini di Terni ed Elia Brunozzi di Foligno (PG). 

-

L’ex tecnico del Milan Femminile, Carolina Morace, presente negli studi di ‘Sky Sport’ nel prepartita del derby femminile Inter-Milan, ha rilasciato queste dichiarazioni: "In questo campionato sono salite due squadre: Inter Women e Empoli. Una nel vertice basso e una nel vertice alto della classifica. Mi incuriosisce capire qual è la vera collocazioni dell'Inter. Il Milan è squadra più quadrata e ha già un anno di esperienza in Serie A, quindi sarà la favorita”.

-

Questo, invece, sempre ai microfoni di ‘Sky Sport’ nel prepartita, il commento di Chiara Marchitelli, portiere dell’Inter Women: “Oggi è una giornata storica per il calcio femminile e faremo di tutto per renderla storica per questi colori. Questa partita ci dirà a che punto siamo ed a che punto siamo arrivate quest’anno”. 

-

Così ha parlato, ai microfoni di ‘Sky Sport’, il difensore del Milan Femminile, Linda Tucceri, nel prepartita: “Abbiamo dormito, abbiamo riposato, l’importanza è la stessa delle altre partite. Noi siamo una squadra con parecchie ragazze nuove, ci stiamo conoscendo bene, abbiamo fatto le prime due partite bene. Oggi daremo il massimo come in tutte le partite”.

-

Queste le formazioni ufficiali di Inter-Milan:

INTER (4-4-2): Marchitelli; Merlo, Debever, Auvinen, Fracaros; Regazzoli, Alborghetti, Bustia, Marinelli; Tarenzi, Goldoni. A disposizione: Aprile, Quazzico, D’Adda, Capucci, Baresi, Colombo, Pandini, Norton, Santi. Allenatore: Sorbi.

MILAN (4-3-3): Korenciova, Vitale, Fusetti, Hovland, Tucceri; Čonč, Jane, Heroum; Bergamaschi, Giacinti, L. Andrade. A disposizione: Piazza, Amaral, Bellucci, Carissimi, Zigic, Manieri, Rinaldi, Tamborini, Mauri. Allenatore: Ganz. 

-

Lo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni è ‘sold out’: tutto esaurito per il derby Inter-Milan. Ben 4500 biglietti venduti per la prima stracittadina meneghina nella massima serie femminile. 

-

Quello di oggi sarà il primo derby in Serie A tra Inter Women e Milan Femminile. Le due formazioni, finora, si sono affrontate soltanto negli ottavi di finale di Coppa Italia nel dicembre 2018. In quell'occasione le Rossonere, allora allenate da Carolina Morace, si imposero con un rocambolesco 5-3 accedendo alla fase successiva della competizione nazionale. 

-

Amici di ‘PianetaMilan.it', benvenuti allo stadio ‘Breda’ di Sesto San Giovanni dove tra poco, alle ore 15:00, si disputerà Inter-Milan, derby della Serie A Femminile, valevole per la 3^ giornata del massimo campionato! Restate con noi per seguire la diretta del match tra l’Inter di Attilio Sorbi ed il Milan di Maurizio Ganz, alla ricerca del terzo successo in tre gare dopo quelli contro Roma (3-0 in trasferta) ed Orobica (4-1 interno).