news milan

Salernitana-Milan, Pioli: “Finalmente si gioca. Maignan non torna a breve” | LIVE NEWS

Conferenza stampa Pioli Salernitana-Milan Serie A 2022-2023
La conferenza stampa in diretta di Stefano Pioli alla vigilia di Salernitana-Milan, partita del 16° turno della Serie A 2022-2023. Il LIVE

Stefano Bressi

+++ Conferenza Salernitana-Milan: Pioli LIVE +++

04/01/2023 - 12:30
SALERNITANA
MILAN

- 3 gen

Termina qui la conferenza stampa.

- 3 gen

Pericoli generali e specifici dopo la sosta: "Riguardano tutti. Si parla tanto delle amichevoli, ma chi ha giocato a calcio sa che differenza c'è. Sto seguendo tutti i campionati che hanno ripreso. C'è chi è partito bene, squadre forti che fanno fatica... Ci sono insidie per tutti. Finalmente torniamo a giocare. Ci sono insidie, ma da domani trarremo indicazioni concrete".

- 3 gen

I buoni propositi del 2023: "Alzare il livello. Continuare a lavorare come stiamo facendo, cercando di crescere. Abbiamo ancora margini, i ragazzi stanno lavorando tanto e bene. Sono cresciuti tanto, ma hanno ancora qualcosa da tirar fuori. Dobbiamo avere la voglia di vincere ogni giorno. Devi dare tutti i giorni il massimo. Allora potremo salire di livello, essere ambiziosi e raggiungere tante cose nel 2023".

- 3 gen

Se domani ci sono più stimoli o insidie: "Stimoli, perché ci siamo preparati bene anche se l'avversario ci creerà difficoltà".

- 3 gen

Se De Ketelaere è riuscito a fare la preparazione ora che non ha fatto in estate: "Era partito bene, ma effettivamente aveva lavorato poco in estate. Ora lo vedo in crescita, mi aspetto tanto".

- 3 gen

Sulle difficoltà psicologiche: "Non temo problemi psicologici della squadra, anche se la Salernitana ci creerà molti problemi, come lo scorso anno. Mi fido dei miei giocatori e faremo una grande partita".

- 3 gen

Se Inter-Napoli è decisiva: "No, non credo. Importante sì, ma non decisiva. Mancano troppe partite. Ci sono 80 punti. Sbagliato guardare le altre, dobbiamo fare punti noi. Siamo i primi a giocare e conta solo la nostra".

- 3 gen

Su un possibile rinforzo in attacco: "Non credo siano infortuni lunghi quelli di Origi e Rebic, penso di averli presto a disposizione. Non c'è bisogno di sollecitare i dirigenti, se ci sarà possibilità di migliorare sarà fatto".

- 3 gen

Se è cambiata la gerarchia del secondo portiere e le soluzioni in attacco: "Nelle amichevoli ho dato minutaggio a chi ha giocato meno. Domani giocherà Tatarusanu, ho fiducia in lui, è esperto, ha fatto bene e farà bene. Giroud ha giocato il Mondiale, ma non tantissimi minuti. Poi ci sono altre possibilità".

- 3 gen

Se con Maignan è andato qualcosa storto: "Non devo rispondere su cose che non conosco. Non mi importa ciò che dicano dalla Francia, ha fatto il proprio percorso e non possiamo rischiare si fermi di nuovo. Siamo in 23 oggi, sufficienti. Partiamo con convinzione, poi ci dirà il campo di più".

- 3 gen

PM - Su Adli: "Sicuramente ha alzato il livello, perché ci è servito per aiutare chi ha giocato meno. Ci faccio molto affidamento. C'è grande competizione in quel ruolo, sceglierò di volta in volta".

- 3 gen

Sulle amichevoli con le squadre straniere positive e sul Milan che fatica a essere compatto: "È una delle cinque situazioni su cui abbiamo focalizzato l'attenzione".

- 3 gen

Sui tanti infortuni: "Il responsabile sono io, perché sono a capo di ciò che si fa qui. Dovremmo stare qui ad analizzare i singoli infortuni. Di certo dobbiamo abbassare il numero di infortuni".

- 3 gen

Quanto è più affamato Pioli di Spalletti e Inzaghi: "Abbiamo quattro obiettivi, siamo in corsa, vogliamo vincere qualcosa. Lo continuo a ripetere alla squadra. Siamo entrati nella storia, ma ora vogliamo rimanerci. Devi vincere. Abbiamo quattro possibilità. Se vogliamo ritenerci vincente dobbiamo credere di poter vincere quest'anno. Abbiamo tanta fame. Vedevo un servizio su Rafael Leao, tanti gol e assist, ma un solo titolo vinto. Poco. Bisogna vincere altro".

- 3 gen

Se c'è un'idea su quando può tornare Maignan: "No, al momento no. Le valutazioni ci dicono che ancora non è possibile spingere. Non so la tempistica. Sicuro non a breve".

- 3 gen

Cosa ha detto a Theo Hernandez e Giroud al rientro: "Ci siamo sentiti dopo la finale, anche nei giorni di vacanza. Gli ho fatto i complimenti perché hanno dimostrato di essere grandi giocatori. Erano felici di tornare ed è stato un aspetto positivo".

- 3 gen

Quanto ha da sbranare ancora questo Milan, quanta fame c'è: "Vogliamo accorciare ed essere competitivi, ma la corsa va fatta su noi stessi. Servono tanti punti. Abbiamo la possibilità di chiudere il girone d'andata meglio dell'anno scorso. Bisogna spingere. Non dobbiamo pensare troppo in là, ma pensare a domani. Troveremo un ambiente caldo, un avversario tosto. Ciò che ci serve per riprendere bene. Gli altri risultati non ci importano".

- 3 gen

Come ha lavorato la squadra fisicamente: "Arriviamo bene, stiamo bene. Siamo stati 50 giorni senza giocare, poi giocheremo tanto. Ma vale per tutti. Stiamo bene mentalmente e fisicamente. Il tasto fisico viene premuto tanto, ma fa la differenza la mentalità".

- 3 gen

Come stanno i due finalisti: "Li ho trovati bene sia mentalmente che fisicamente. I dieci giorni di riposo hanno aiutato a smaltire la delusione. Non capita sempre di perdere una finale dei Mondiali, ma sono disponibili, stanno bene".

- 3 gen

Come sta la squadra psicologicamente: "Il nostro umore è tutto orientato su domani. C'è voglia di giocare. Questo vedo. Abbiamo ritrovato giocatori importanti, recuperati importanti, purtroppo abbiamo avuto infortuni e dobbiamo migliorare. La prossima settimana recupereremo altri, ma abbiamo bisogno di giocare. In queste amichevoli ci siamo focalizzati su alcuni aspetti tattici".

- 3 gen

Ora che ha preparato la seconda parte è davvero una stagione nuova: "La toccheremo con mano domani, sicuramente è la prima volta. Abbiamo giocato solo una parte del girone d'andata. Bisogna ripartire bene domani. Abbiamo finito con una vittoria, bisogna fare tanti punti".

Amici di 'PianetaMilan.it', benvenuti a Milanello dove tra poco, alle ore 14:15, il tecnico rossonero Stefano Pioli presenterà i temi principali di Salernitana-Milan. La partita è valida per la 16^ giornata della Serie A 2022-2023. Restate con noi per il LIVE testuale della conferenza di Pioli, per non perdervi neanche una dichiarazione in diretta del mister! Salernitana-Milan, le probabili formazioni: Pioli, squadra decimata >>>

tutte le notizie di