news milan

Milan-Roma, Pioli: “Sono forti e strutturati. Ibra torna in gruppo” | LIVE NEWS

Live conferenza stampa Milan-Roma Pioli Serie A 2022-2023
Stefano Pioli, tecnico rossonero, presenta in conferenza stampa i temi di Milan-Roma di domani sera a 'San Siro'. Ecco il nostro LIVE testuale

Stefano Bressi

+++ Conferenza Milan-Roma: Pioli LIVE +++

08/01/2023 - 20:45
MILAN
ROMA

- 7 gen

Termina qui la conferenza stampa.

- 7 gen

Come mai si è rivisito il Milan da trasferta che conosciamo: "Siamo stati intelligenti a capire le situazioni da sfruttare e gli spazi da occupare. Ogni partita è diversa, cambiano posizioni e atteggiamenti. Una squadra evoluta sa riconoscere gli spazi e approfittare delle mancanze degli avversari. Siamo stati bravi e domani dobbiamo rifarlo con attenzione, qualità e intensità".

- 7 gen

Sull'attacco della Roma senza punti di riferimento: "Non so che scelte farà domani, però ha usato queste caratteristiche. Però più cerchiamo di limitarli, con distanze giuste e occupando zone che ci permettano di essere vicini agli avversari, meglio è".

- 7 gen

Sul ritorno a San Siro: "Non si quantifica il calore, ma che sia un apposto e un'energia che ci danno sì. Vogliamo prendercela tutta e sfruttare questo aspetto".

- 7 gen

La sua idea perfetta e a che punto è la crescita: "Se vuoi essere felice non cercare la perfezione. Però noi cerchiamo di crescere sempre. Chi sbaglia meno ha più possibilità di vincere, questo è il nostro obiettivo. E vedo nei miei giocatori motivazione per raggiungere questo".

- 7 gen

Come colloca in Europa il centrocampo rossonero: "Non so se sono invidiato, ma sono fortunato ad averli. Si conoscono bene, stanno crescendo e ampliando il loro bagaglio. È importante avere fiducia del compagno e conoscere le sue caratteristiche".

- 7 gen

Cosa gli ha insegnato il Mondiale: "Onestamente nulla, penso sia stato deciso dai singoli. Quasi tutte le squadre e i CT, per le tempistiche con poco tempo per prepararlo, hanno fatto tutti attesa e ripartenza con i singoli, tranne la Spagna. Dal punto di vista tecnico o tattico non ho visto spunti".

- 7 gen

Su Tonali sempre più condottiero e come sta Kjaer: "Sandro sta facendo passi avanti enormi, è diventato completo e molto forte. Un centrocampista che sa fare tutto. Sa costruire, aggredire, recuperare palla, inserirsi... Sta diventando un grandissimo e continuerà a crescere perché la sua volontà e determinazione sono queste. Tanti complimenti, ma siamo sempre alla ricerca di qualcosa di più perché è giovane. Kjaer ha avuto un Mondiale con problematiche, non con un infortunio preciso, ma sta migliorando e presto tornerà con noi".

- 7 gen

Sulla diffida di Tonali: "Ho parlato con lui, ci parlo tutti i giorni, ma non della diffida. Penso solo a domani. Non ci sono altri pensieri".

- 7 gen

Cosa pensa di Zaniolo e cosa deve temere di lui: "Ha sicuramente potenziale tecnico e fisico. Non lo alleno quindi non so se poteva far di più. Ha avuto infortuni che ne hanno rallentato la crescita, ma ha grande potenziale. Se gioca, ha certe caratteristiche di profondità, mentre Dybala gioca tra le linee. Sono completi. Chiunque giocherà dovremo contrastarli bene".

- 7 gen

Qual è il prossimo passo che deve fare Rafael Leao per diventare campione: "Giocare sempre come a Salerno, ha giocato in modo intenso e completo. Una partita di qualità e intensità, che gli ha permesso di restare in partita per 95 minuti. Ha aiutato sia con che senza palla. Deve continuare così. Ha fatto tanti passi in avanti, ora ha capito cosa gli serve per essere determinante in continuità".

- 7 gen

Sul Milan non considerato vero antagonista del Napoli per mancanza di infortunati, chi rientra: "Mi piacerebbe concentrarmi su domani e su chi ci sarà. Poi per la prossima mi auguro di recuperare qualcuno, ma ora non so chi. Di certo sono più vicini. Ibrahimovic tornerà a lavorare la prossima settimana, come previsto. Poi da lì si vedrà il recupero. Per quanto riguarda l'essere antagonisti del Napoli, noi dobbiamo dimostrarlo sul campo".

- 7 gen

Se per Rafael Leao può essere il periodo caldissimo: "Caldissimo perché deve giocar bene. Per il rinnovo non deve chiedere a me, non ci parlo. Pensiamo a domani. Deve essere determinante in tutte le partite".

- 7 gen

Se la bravura della Roma sui calci piazzati può influire sulle scelte di formazione: "Sì, sicuramente ci abbiamo pensato".

- 7 gen

PM - Sul rientro di Calabria e Saelemaekers: "Calabria è molto forte, ci dà la possibilità di uscire meglio dalla pressione avversaria. Mai sottovalutato. È importante per la nostra fase di costruzione. Sa stare dentro, sa impostare, è importante".

- 7 gen

Se c'è la possibilità di vedere Vranckx titolare: "Sì, c'è ogni partita. Poi riprendiamo dopo la sosta e ora dare continuità può essere giusto. Lui e Thiaw stanno crescendo e possono dare una mano".

- 7 gen

Quando torna Maignan e se Vasquez può giocare mercoledì: "Per quanto riguarda Maignan non abbiamo tempistiche, non possiamo correre rischi. Ora non lo sappiamo. Ha il nostro sostegno, è voglioso, ma sa che dobbiamo rispettare certe tempistiche perché il muscolo non risponde come dovrebbe. Invece con Devis ho parlato stamattina, bella personalità. Non si allenava da cinque giorni, poi vedremo la sua condizione".

- 7 gen

Se crede ancora di più allo Scudetto e su Mourinho che diceva di aver rifiutato il Milan: "Non cambia nulla con una partita, non pensiamo ai punti di distacco, dobbiamo fare tanti punti e pensare solo a noi. Per quanto riguarda Mourinho, è libero di esprimere le proprie opinioni. Per me il Milan è una grande opportunità e me la giocherò al massimo".

- 7 gen

Se è preoccupato del fatto che Giroud debba fare gli straordinari: "No, sta bene fisicamente e mentalmente. Nell'immediato non vedo difficoltà. Però è vero che saranno settimane impegnativi e ci sarà bisogno di tanti giocatori pronti. Vedo atteggiamenti giusti. Dobbiamo affrontare tappe importanti, ma consapevoli che la più importante è sempre quella di domani. Vogliamo essere competitivi ovunque".

- 7 gen

Sulle tante occasioni sprecate: "Possiamo fare meglio, dobbiamo farlo. Sappiamo quanto è importante sbloccarle, ma siamo quelli che le sbloccano di più, soprattutto all'inizio. È importante anche mentalmente. Penso sia importante creare tanto, poi per la qualità che abbiamo dobbiamo segnare di più".

- 7 gen

Sugli infortunati e su un De Ketelaere migliore: "Domani saremo gli stessi di Salerno, uguali e identici. Spero di recuperare qualcuno già mercoledì. Charles lo vedo bene, pronto fisicamente e mentalmente. Faccio grande affidamento su di lui".

- 7 gen

Come giudica la Roma: "È forte, ben strutturata, completa. Abbina organizzazione a qualità e fisicità. Molto forte. Ha perso solo alla fine col Napoli, ha battuto l'Inter e la rispettiamo. Poi ci siamo noi, con la nostra volontà e determinazione. Torniamo a San Siro dopo 50 giorni e con i tifosi lo faremo con entusiasmo ed energia".

- 7 gen

Sulla scomparsa di Vialli: "Ci ho giocato in Under 21, tante volte siamo stati avversari e l'ho marcato spesso. Purtroppo il 2023 non è cominciato bene. Perdiamo un campione, di sport e nella vita. Per i valori trasmessi, di persona generosa, corretta, coerente e tenace. Una tristezza forte, sento di fare le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. È stato tanta roba".

Amici di 'PianetaMilan.it', benvenuti a Milanello dove tra poco, alle ore 14:15, il tecnico rossonero Stefano Pioli presenterà in conferenza stampa i temi principali di Milan-Roma, partita della 17^ giornata della Serie A 2022-2023. Ecco il nostro LIVE testuale dell'evento, per non perdervi neanche una dichiarazione in diretta del mister! Sacchi rivela: "Volevo Vialli al Milan: ecco perché mi disse di no" >>>

tutte le notizie di