Nome: Danilo Cataldi
news milan
PROFILING – Cataldi, il nuovo Pirlo arriva dalla Capitale
Alla continua ricerca di un centrocampista di qualità, i rossoneri guardano in casa Lazio e puntano Cataldi, capitano dell'ultima Lazio Primavera scudettata
Età: 21 (06/08/1994)
Nazionalità: Italiana
Piede preferito: Destro
Squadra: Lazio
Prezzo: 7 milioni di euro (fonte: transfermarkt.it)
Storia: Nato a Roma e cresciuto calcisticamente con la Lazio, Danilo Cataldi compie tutta la trafila nelle giovanili biancocelesti fino a vincere da Capitano, nella stagione 2012/2013, la finale del campionato Primavera, contribuendo al successo finale per 3-0 sull'Atalanta segnando una doppietta che gli è valsa il premio "PierMario Morosini" come miglior giocatore delle Final Eight di quell'anno. La vittoria del campionato Primavera gli spalanca le porte della prima squadra, con la quale si allena durante tutto il ritiro estivo prima di decidere di partire in prestito e vestire la maglia del Crotone in Serie B. L'esperienza calabrese si rivelerà azzeccata per il centrocampista romano: in 38 presenze stagionali, saranno ben 4 le reti e 2 gli assist nella stagione 2013/14. Il ritorno a Formello sembrava prefigurare una annata da comparsa per lui, ma ben presto riesce ad imporsi e a conquistare la fiducia di Pioli, tanto da essere quasi sempre in campo, anche da titolare, in tutto il girone di ritorno dello scorso campionato di Serie A. La sua rapida ascesa, inoltre, gli vale la chiamata di Mister Di Biagio nell'Under 21 Azzurra, con la quale è stato protagonista dell'Europeo di categoria nel 2015.
Caratteristiche: Danilo Cataldi è un centrocampista centrale, con buone capacità sia nell'impostazione del gioco che nell'interdizione. Molto veloce, il giovane mediano può giocare anche da interno di centrocampo e, in casi eccezionali, anche da esterno. Nel suo percorso nelle giovanili biancocelesti ha giocato con successo, inoltre, da trequartista dietro le punte, ma il suo ruolo preferito è quello da regista davanti la difesa. Dotato di un'ottima visione di gioco, nell'ultima stagione ha affinato la sua caratteristica di uomo-assist.
Mercato: Già accostato al Milan nella scorsa finestra di mercato estiva, Danilo Cataldi è uno dei pallini di Adriano Galliani per ringiovanire e arricchire qualitativamente il centrocampo rossonero, anche nell'ottica della "italianizzazione" della squadra tanto cara al Presidente Berlusconi. Dopo aver provato, inutilmente, ad inserire il cartellino dell'ex-capitano della Primavera biancoceleste nell'affare Matri-Lazio, i rossoneri sono pronti a tornare alla carica con la società del presidente Lotito, visto anche il contratto che lega il centrocampista alla società biancoceleste fino al giugno 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA