Tra i vari nomi fatti per il Milan dopo il termine della faccenda Botman, gli esperti di calciomercato hanno riproposto quello di Abdou Diallo. Tra le fonti che hanno accostato nuovamente (la prima volta è stata durante l'ultima finestra di calciomercato invernale) il difensore del PSG ai rossoneri, ci sono la Gazzetta dello Sport e Gianluca Di Marzio.
CALCIOMERCATO
Calciomercato Milan – Si riavvicina Diallo: conosciamolo meglio (Video)
Sebbene le trattative non siano ad uno stato avanzato, è giusto cominciare a conoscere meglio quello che potrebbe essere il nuovo centrale del Milan.
LEGGI ANCHE
CHI É ABDOU DIALLO
—Abdou Diallo nasce a Tours, comune francese attraversato dalla Loira, il 4 Maggio 1996. Il primo settore giovanile importante ad accorgersi di lui è quello del Monaco. Dopo 3 anni, dal 2011 al 2014, Diallo riesce ad esordire con la prima squadra monegasca. Lo spazio è ridotto, infatti durante l'estate del 2015 il Monaco decide di girare in prestito il giovane francosenegalese allo Zulte-Waregem, in Belgio. Dopo un'annata tutto sommato soddisfacente, Diallo torna al club del Principato restando ai margini della rosa vincitrice del campionato di Ligue 1 2016/17.
L'anno successivo è quello dell'esplosione: il Mainz crede in lui e Diallo ne ripaga tempestivamente la fiducia. Il difensore mette a segno una stagione straordinaria che gli vale il trasferimento al Borussia Dortmund per 28 milioni.
Una sola stagione a Dortmund ed arriva la chiamata della madre patria, nelle vesti della massima eminenza calcistica: nell'estate '19, il PSG compra Diallo per 32 milioni di euro. Dopo 3 stagioni da comprimario a Parigi, probabilmente il 26enne vuole provare una nuova esperienza.
Con la maglia del Senegal, nazionale scelta dopo aver fatto tutta la trafila con le giovanili blues, Diallo ha disputato 17 partite segnando 2 gol e vincendo la Coppa d'Africa 2021.
RUOLO E CARATTERISTICHE TECNICHE
—Diallo nasce come difensore centrale ed è il ruolo che predilige, ma grazia al suo ottimo piede e alla sua discreta velocità ha ricoperto anche i ruoli di mediano e terzino sinistro. Affronta molto bene le situazioni a campo aperto, mentre va più in difficoltà nel merito della difesa bassa. Queste caratteristiche possono rendere Diallo accomunabile a Kalulu e Tomori, con l'auspicio che nel caso firmasse per il Milan possa replicarne le prestazioni.
DATI E STATISTICHE
—Diallo in carriera ha disputato 219 partite condite da 7 gol. Il giocatore del PSG ha già vinto 7 trofei con i parigini e la Coppa d'Africa 2021 con il Senegal. Questi dati, considerando anche l'abitudine a giocare la Champions League, fanno di Diallo un nome di caratura sufficiente per il Milan.
DIALLO E IL MILAN LA SITUAZIONE
—Ad oggi, è impossibile dire con concretezza se Diallo arriverà o meno, ciò che c'è di certo è che il Milan apprezza il giocatore e che attualmente i rossoneri cercano un difensore centrale. Chissà che ciò non si traduca in qualcosa di più. Milan, le top news di oggi: Raspadori torna di moda. Vocalelli in esclusiva.
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO
© RIPRODUZIONE RISERVATA