I numeri restituiscono l'immagine di un centravanti associativo, abile tecnicamente, ma anche molto fisico (190 cm di altezza) e presente in zona gol. Sotto la guida di Xabi Alonso, soprattutto in quest'ultima stagione, ha saputo disimpegnarsi in un attacco a due, in coppia con Patrick Schick. Potrà fare lo stesso con Gimenez?
Due incognite. La prima riguarda il prezzo del cartellino: a gennaio Boniface stava per essere venduto all'Al-Nassr per una cifra vicina ai 60 milioni, il Leverkusen chiederà ancora così tanto? La seconda riguarda l'affidabilità fisica: il nigeriano è reduce da una stagione segnata dagli infortuni, che lo hanno costretto a saltare ben 18 partite. Tuttavia, una sola gara alla settimana potrebbe aiutarlo a recuperare al meglio dalle noie fisiche.
Mateta, il bomber del Crystal Palace
—Jean-Philippe Mateta, classe 1997, sembra essere un altro nome sul taccuino di Tare. Il francese milita nel Crystal Palace in Premier League dalla stagione 2020/2021. Dopo alcune annate di adattamento, ha ottenuto la consacrazione nelle ultime due: 30 gol e 8 assist in 72 presenze. Un ottimo bottino, soprattutto se si considera che il Palace si è classificato rispettivamente dodicesimo e decimo negli ultimi due campionati.
Mateta è un attaccante abituato a fare reparto da solo, molto bravo a sfruttare la sua fisicità (192 cm di altezza) per ricevere spalle alla porta e poi fare sponda ai compagni. Sebbene sia destro naturale, nell'ultima stagione ha dimostrato una grande abilità nell'utilizzo del piede debole, siglando ben 7 reti con il mancino.
Il prezzo del cartellino dovrebbe essere più accessibile rispetto a quello di altri calciatori. Il suo contratto, infatti, va in scadenza a giugno 2026 e questo potrebbe agevolare la trattativa per il suo arrivo a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)