Milan, Estupinan può eguagliare Theo Hernandez? Analisi completa tra numeri, gol, assist e ruolo tattico dei due terzini rossoneri.
Tutti i tifosi rossoneri, almeno una volta, si sono chiesti: "Estupinan riuscirà a ripetere i numeri di Theo Hernandez al Milan?" Chi non se lo è chiesto probabilmente dà per scontato che nessun terzino possa garantire gol e assist come il francese.
Ormai, però, Theo Hernandez è passato all'Al-Hilal per 25 milioni complessivi, e il Milan ha trovato il sostituto in Pervis Estupinan, arrivato dal Brighton per circa 17 milioni di euro. Per quanto il paragone possa sembrare azzardato, è utile analizzare i dati dei due terzini per un confronto accurato.
Milan, il confronto tra Theo ed Estupinan. Attenzione ad un fattore che può agevolare l'ex Brighton
—
Nelle ultime tre stagioni di Premier League, Estupinan ha registrato:
Dunque, numeri nella norma per un terzino, eccezion fatta per la stagione 22/23 con 7 assist, mentre balzano all’occhio le poche partite nella stagione successiva. Complessivamente, negli ultimi tre anni in campionato, Estupinan ha totalizzato 86 presenze e 15 tra gol e assist.
Theo Hernandez, negli ultimi tre anni in Serie A, ha invece collezionato:
La costanza del terzino francese è evidente: in tre anni, ha totalizzato 97 presenze e 23 tra gol e assist.
Il confronto conferma la differenza di rendimento tra i due giocatori, ma c’è un fattore che può agevolare Estupinan e migliorare i suoi numeri offensivi. Nelle prime uscite con il Milan, infatti, è stato sempre schierato come esterno in un centrocampo a cinque, ruolo che gli permette maggiore libertà di spingersi in avanti. Theo, invece, è sempre stato impiegato come terzino sinistro classico, seppur con ampia libertà di movimento.