CALCIOMERCATO

Calciomercato – Zaniolo al Galatasaray, ma con clausola ‘pro Milan’

Daniele Triolo

Nicolò Zaniolo AS Roma Calciomercato AC MilanNicolò Zaniolo AS Roma Calciomercato AC Milan
Nicolò Zaniolo si trasferisce oggi ufficialmente dalla Roma al Galatasaray. Ma in futuro può tornare a giocare in Serie A. Magari nel Milan

'Tuttosport' oggi in edicola ha ricordato come oggi sia il giorno dell'ufficialità del trasferimento di Nicolò Zaniolo dalla Roma al Galatasaray. I turchi, per prelevare a titolo definitivo l'attaccante italiano classe 1999, verseranno nelle casse del club capitolino 23 milioni di euro.

Zaniolo pronto alla nuova avventura con il Galatasaray

—  

Saranno, però, soltanto 15 milioni di parte fissa: un modo per abbassare la quota da girare all'Inter che, dal 2018, anno del passaggio di Zaniolo dalla Primavera nerazzurra ai giallorossi, deteneva il 15% sulla rivendita. Una percentuale che, come noto, si calcola soltanto sull'importo fisso.

I restanti 8 milioni saranno di bonus facilmente raggiungibili. Al calciatore, invece, il Galatasaray riconoscerà uno stipendio di 3,5 milioni di euro fino al 30 giugno 2027. Nel contratto con i 'Cimbom', Zaniolo ha chiesto ed ottenuto l'inserimento di una clausola rescissoria, di modo che, in futuro, possa tornare a giocare in Serie A.

Il Milan potrà acquistarlo in futuro ad una cifra prefissata

—  

Magari nella fila di quel Milan dove avrebbe voluto trasferirsi già a gennaio: i negoziati, però, tra Paolo Maldini e Frederic Massara e la dirigenza giallorossa si erano arenati sulla formula del trasferimento. Il Diavolo, infatti, per questioni di bilancio, avrebbe potuto prendere il giocatore soltanto in prestito con diritto di riscatto e non con altre modalità.

La clausola rescissoria, secondo il quotidiano torinese, ammonta a 35 milioni di euro adesso, ma andrà a scendere nei prossimi anni. Sarà compresa tra i 28 e i 30 milioni di euro nell'estate 2024, poi tra i 23 e i 25 nell'estate successiva, 2025.