Chi è Zinchenko?
—Il terzino ucraino ha 28 anni (classe 1996) e possiede un curriculum di tutto rispetto: Manchester City e Arsenal le ultime due squadre in cui ha militato. Nato come giocatore più avanzato, è stato Pep Guardiola a trasformarlo a tutti gli effetti in un terzino. Pertanto, una delle sue caratteristiche principali è la duttilità. Per la nazionale ucraina, ad esempio, ha ricoperto tantissimi ruoli: dal terzino al trequartista, passando per la zona mediana del campo.
Dotato di ottima tecnica individuale, sicuramente il suo profilo segnalerebbe un cambiamento di rotta importante rispetto a Theo. Se quest'ultimo ha fatto le fortune del Milan grazie alle sue cavalcate palla al piede, alle sue incursioni e ai suoi gol, da Zinchenko non ci si può aspettare niente del genere. Infatti, ha altre peculiarità: la regia, la precisione nei passaggi, la capacità di entrare dentro al campo. Di sicuro, non fa del fisico il suo punto di forza: è un giocatore di 175 cm x 64 kg. Inoltre, negli ultimi anni è stato perseguitato dagli infortuni. Questa sarebbe una grossa incognita circa la sua affidabilità.
LEGGI ANCHE: Top News Calciomercato Milan: Allegri chiama Vlahovic, Moretto svela una pista calda >>>
Il suo contratto con i Gunners scadrà a giugno 2026 e ciò potrebbe sicuramente facilitare l'operazione. Un ostacolo, invece, potrebbe essere rappresentato dall'alto ingaggio (5 milioni di euro netti a stagione), che non rientra nei parametri rossoneri. Per acquistarlo il Milan dovrebbe sborsare una cifra attorno ai 20 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d6910b755a6a68ad2e896fd55faf59af.jpg)