Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan-Pioli, è finita: i rossoneri hanno comunicato la scelta all’allenatore

Allenatore AC Milan Pioli
Stefano Pioli non sarà più l'allenatore del Milan a partire dalla stagione 2024-2025. Il club ha deciso di cambiare guida tecnica
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come, il 22 maggio 2022, Stefano Pioli e il Milan festeggiassero il 19° Scudetto e poi, a distanza di due anni, il 22 maggio 2024, il club abbia comunicato all'allenatore la volontà di non proseguire il percorso insieme anche nella prossima stagione.

Ieri, infatti, Pioli ha saputo ufficialmente dal club di non essere più allenatore del Milan a partire dalla stagione 2024-2025. La partita di 'San Siro' contro la Salernitana, in programma sabato sera alle ore 20:45, sarà il suo ultimo atto ufficiale da tecnico dei rossoneri.


Milan-Pioli, il rapporto finisce dopo cinque anni

—  

Arrivato al Milan il 9 ottobre 2019, Pioli ha risollevato le sorti di un Diavolo disastrato da Marco Giampaolo. Lo ha riportato, post-CoVid, prima in Europa League; quindi, in Champions League dopo 8 anni di assenza. Il capolavoro lo ha fatto nel 2022, restituendo al Milan uno Scudetto che mancava da 11 anni. L'anno successivo, semifinale di Champions dopo 16.

Sul percorso - ottimo - di Pioli da allenatore del Milan, però, hanno pesato i tanti derby persi di fila contro l'Inter (ben 6, di cui 2 in semifinale di Champions e una finale di Supercoppa), il doppio k.o. nella semifinale di Europa League contro la Roma quest'anno e il rapporto un po' incrinato con ambiente e tifoseria.

Ad ogni modo, per Milan-Salernitana, il tecnico di Parma si meriterà un ultimo 'Pioli is on fire' da parte dei tifosi del Diavolo. In fin dei conti, lo lascia al secondo posto, qualificato in Champions per la quarta volta consecutiva e alle 'Final Four' di Supercoppa Italiana.

Uno Scudetto nel 2022. Ora si tratta la risoluzione

—  

La storia d'amore tra Pioli e il Milan, iniziata quasi cinque anni fa, si concluderà a tutti gli effetti tra poco più di 48 ore. Quando, però, l'annuncio ufficiale sarà già arrivato. Da lunedì, però, le parti tratteranno i termini tecnici del divorzio. Pioli, infatti, è sotto contratto fino al 30 giugno 2025 per 4,5 milioni di euro netti ancora.

Cifra che, a bilancio, al Milan peserebbe poco meno di 10 milioni di euro lordi: il club punta a risolvere con una buonuscita, vedremo se i negoziati andranno così oppure se la società provvederà all'esonero e continuerà a pagare Pioli fino a scadenza naturale del contratto o finché l'allenatore non avrà trovato un nuovo club. LEGGI ANCHE: “Ha fatto tutto con il Milan”: rivelazione sul colpo di calciomercato >>>

tutte le notizie di