Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, tutti i motivi per cui Conceicao sarebbe l’allenatore perfetto per il post-Pioli

Allenatore AC Milan Sérgio Conceição
Sergio Conceicao giudica conclusa la sua esperienza nel Porto e vuole diventare allenatore del Milan. Un paio di giorni per capire qualcosa
Daniele Triolo Redattore 

Sergio Conceicao vuole liberarsi dal Porto per diventare allenatore del Milan: questo il concetto evidenziato da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola. Il tecnico lusitano, classe 1974, avrebbe dovuto incontrare ieri il nuovo Presidente dei 'Dragões', André Villas-Boas, per parlarne ma l'appuntamento è stato rinviato.

Solo di qualche ora, però. Per la 'rosea', infatti, i due potrebbero incontrarsi già oggi e al massimo domani, con il Diavolo che osserva la situazione con estremo interesse. Se tutto va come ci si aspetta, Conceicao nei prossimi giorni lascerà il Porto e sarà libero di raccogliere la nuova sfida da allenatore del Milan.


Conceicao vuole liberarsi dal Porto per diventare allenatore del Milan

—  

Villas-Boas si è insediato ufficialmente ieri, intorno a mezzogiorno. Allo stadio 'do Dragão' c’erano tutti gli allenatori e i capitani delle squadre – il Porto è una polisportiva – ma mancavano Conceiçao e Pepe. Nessun colpo di scena, visto che la squadra in quelle ore si stava allenando, come ha spiegato lo stesso Villas-Boas, prima di aggiornare la sua agenda.

«Ho in programma di andare al centro sportivo mercoledì o giovedì (oggi o domani, n.d.r.). Incontrerò l’allenatore e la squadra». Occhio a queste 48 ore dunque: quando Conceiçao e Villas-Boas si troveranno faccia a faccia per discutere di programmazione e futuro: è probabile che le strade si separeranno.

Conceicao può liberarsi unilateralmente dal contratto firmato a fine aprile, fino al 30 giugno 2028, con il precedente Presidente, Jorge Pinto da Costa. E Jorge Mendes, il potente agente che lo assiste e che insieme al Milan ha lavorato al rinnovo del contratto di Rafael Leao un anno fa, spinge per un altro matrimonio con i rossoneri: la palla tra poco passerà al Milan.

Tutti i motivi per cui sarebbe un'ottima scelta per il post-Pioli

—  

Perché Conceicao ha scalato rapidamente posizioni nel ruolo di nuovo allenatore del Milan al posto di Stefano Pioli a partire dalla stagione 2024-2025? Per 'La Gazzetta dello Sport', per una serie di motivi. Il primo, è il curriculum: 10 trofei in 7 anni di Porto, tra cui 3 campionati nazionali e tanta esperienza in Champions League.

Il secondo, è che ha la personalità adatta a reggere la pressione dell’ambiente, il piglio giusto per gestire lo spogliatoio rossonero e una certa elasticità tattica: il 4-2-3-1 mandato a memoria dai giocatori del Milan con Pioli è tra i sistemi di gioco più utilizzati dal portoghese. Di stipendio, poi, prenderebbe i 4 milioni di euro netti all'anno già percepiti da Pioli e che avrebbe preso Julen Lopetegui. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Vice Theo Hernández, i rossoneri puntano un top in Serie A >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.