"In epoca recente, Milan ed Inter sono state direttamente coinvolte in trattative di mercato: talvolta, gli scambi (o le cessioni) di calciatori hanno pagato i dividendi in casa rossonera, talvolta, al contrario, hanno fatto le fortune dei nerazzurri. 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina, a 48 ore o poco più dal derby di Milano, ha ricordato come il primo giocatore in assoluto a trasferirsi sull'altra sponda dei Navigli fu il difensore Emilio Gattoronchieri, che nell'estate 1936 lasciò il Milan per approdare all'Inter.
news milan
Milan e Inter, scambi di mercato tra affari e bidoni
Milan e Inter, nel recente passato, si sono scambiati (o venduti) molti calciatori: ricordiamo le operazioni più celebri a tinte rossonerazzurre
"Negli anni Novanta, poi, ricordiamo il trasferimento, nel dicembre 1997, dell'attaccante Maurizio Ganz (98 presenze e 39 gol in nerazzurro) dall'Inter al Milan (52 gare, 11 reti); nel 99 quello del difensore nigeriano Taribo West (65 presenze e 2 gol con l'Inter nel biennio 1997-1999), che totalizzò in rossonero soltanto 4 partite ed un gol contro l'Udinese. Nel 2001, Andrés Guglielminpietro, detto 'Guly', lasciò il Milan, dove era stato tre stagioni, condite da oltre 50 presenze ed uno Scudetto, per approdare all'Inter, nella quale rimase due anni giocando poco: percorso inverso fece Cristian Brocchi, che tornò al Milan, squadra nella quale era cresciuto, dopo una breve esperienza nerazzurra.
"E come dimenticare il famoso scambio alla pari tra Francesco Coco e Clarence Seedorf: il primo, meteora tanto in rossonero quanto in nerazzurro; il secondo, con il Diavolo ha vinto praticamente tutto quello che c'era da vincere, e da protagonista. Discorso similare per Andrea Pirlo, passato dall'Inter al Milan sempre nel 2001 per soldi più il cartellino del carneade Drazen Brncic. Infine, senza dimenticare due bomber passati sia dall'Inter che dal Milan, come Cristian Vieri e Hernán Crespo, andati meglio in nerazzurro che in rossonero, lo scambio tra Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini nel 2012.
"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
"SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA