Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, due strade per ottenere le fideiussioni per Bonucci e Biglia

Marco Fassone, A.D. del Milan (credits: acmilan.com)

Il Milan sta cercando di ottenere le garanzie per i pagamenti dei due nuovi acquisti da banche italiane. Ma la soluzione potrebbe essere altrove

Daniele Triolo

"'Calcio e Finanza' ha fatto il punto della situazione relativo alle fideiussioni per gli acquisti, da parte del Milan, del difensore centrale Leonardo Bonucci e del centrocampista argentino Lucas Biglia, esclusi dalle liste UEFA per il terzo turno preliminare di Europa League contro il CSU Craiova proprio perché non ottenute in tempo.

"Questo perché, secondo verifiche di 'CF', il Milan si è rivolto a varie banche italiane per ottenere le fideiussioni, ricevendo, però, risposta negativa alla richiesta di garanzia: in base al segno negativo che fa registrare il bilancio societario, infatti, tali istituti di credito non possono dare via libera alle fideiussioni. Per ultima, anche la Banca Popolare di Milano, sponsor ufficiale del Milan, avrebbe dato parere negativo.

"Non si tratta, però, di un problema relativo al Milan o ai suoi conti, bensì alle regole del sistema creditizio, valido per qualsiasi società di calcio: la casistica è abbastanza ricorrente nei club di Serie A, i cui bilanci, spesso, sono in perdita. Cosa succede in questi casi? Le società forniscono alle banche una contro-garanzia rispetto ai conti: quelli definiti 'asset'. Quindi funziona così: se la società non riesce a ripagare la garanzia, la banca si può rivalere su tali asset.

"La situazione rossonera, però, è particolare, in quanto la quasi totalità dei suoi asset è impegnato con il fondo statunitense Elliott Management Corpororation, tramite la 'Project Redblack'. Come uscirne, allora, fideiussioni alla mano? Sarebbe stata la stessa BPM ad indicare al Milan le due strade possibili: o liberare qualche asset dato in garanza ad Elliott e “girarlo” come contro-garanzia alla banca, oppure trovare una banca internazionale che vi controgarantisca.

"I termini stringono: c'è tempo, da normativa federale, fino all'11 agosto per depositare le fideiussioni, pena “la mancata esecutività dei contratti e conseguente caducazione degli effetti del deposito”. Uno scenario che il Milan non intende nemmeno prendere in considerazione.

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso