Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Calciomercato 2010-19, i bilanci: Juventus – 414, Milan …

Andrea Agnelli, Presidente della Juventus (credits: GETTY Images)

Il CIES ha studiato i bilanci, nei cinque maggiori campionati, delle squadre sempre presenti nella massima serie dal 2010 al 2019. Si "salva" solo il Genoa

Alfredo Novello

CALCIOMERCATO MLAN - Il CIES, l’international Centre for Sports Studies,  ha terminato uno studio riguardo i bilanci del calciomercato dal 2010 ad oggi. Sono stati presi in considerazione i maggiori cinque campionati, con le squadre sempre presenti nella massima serie nel periodo 2010/2019.

Studiando i bilanci delle varie società calcistiche, il CIES ha preso in considerazione il saldo tra i giocatori acquistati e quelli ceduti. Al vertice della classifica c'è il Lille, con un discreto +250 milioni di euro. Infondo alla classifica, e non poteva essere altrimenti, troviamo il Manchester City:  quasi 1,1 miliardi spesi, poi il PSG con ben 900 milioni di spesa e infine il Manchester United a 832 milioni.

Dando uno sguardo in “casa nostra”, il Genoa è secondo in questa speciale classifica, con un +193 milioni ricavati dalla differenza acquisti/cessioni negli ultimi dieci anni. Di fronte a queste cifre è meno semplice capire come ogni anno il Grifone debba vendere per ripianare perdite e debiti. In attivo interessante anche il profilo dell'Udinese, con un +168 mililioni, molti però dovuti all'inizio della decade, quando l'obiettivo era la Champions League e venivano venduti gli Alexis Sanchez, gli Inler o gli Handanovic.

La cosa preoccupante è che le altre squadre sono tutte in negativo. La Fiorentina è l’unica società in sostanziale pareggio: -1,8 milioni. Lazio e Roma sono molto vicine, tra i -56 degli uomini di Lotito e il -69 della Roma, abituata a vendere e comprare a ogni mercato.

Molto più in giù troviamo le regine: Inter, Juventus e Milan, con passivi praticamente comparabili. L’Inter con 391 milioni, la Juventus con 439 milioni e poi il Milan con ben 439 milioni di differenza al negativo. Una nitida fotografia dei movimenti in entrata e in uscita delle società del nostro calcio, che nonostante cifre “folli”, hanno visto la Juventus vincere per tutti i 10 anni in questione.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

"SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

Potresti esserti perso

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1007 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".