news milan

Bacca e Donnarumma, giocatori agli antipodi del 2016

Gianluigi Donnarumma, giovane portiere del Milan (credits: GETTY images)

Nel Milan targato 2016, ci sono due giocatori agli antipodi della squadra rossonera: Donnarumma vive un momento d'oro, Bacca attraversa una fase di crisi

Luca Fazzini

È pronto per essere archiviato un 2016 che per il Milan ha avuto diversi volti: dal Milan di inizio anno, che ha fallito la qualificazione in Europa, a quello che si è visto da agosto in poi, con Montella che è riuscito in una mini-rivoluzione. In rosa, però, come riporta il Corriere dello Sport in edicola stamattina, ci sono due giocatori che sono agli antipodi di questo anno. Il primo è Gianluigi Donnarumma, riuscito nella conferma dopo un ottimo finale di 2015, che lo aveva consegnato al mondo del calcio come il giovane fenomeno. Il secondo è Carlos Bacca che - dopo un inizio di anno positivo - non è riuscito a ripetersi al meglio sin qui in questa stagione. Donnarumma è stato inserito nelle classifiche dei migliori portieri del mondo dal Guardian e da France Football, facendo lievitare il suo valore di mercato vertiginosamente (da 250.000 euro a 50 milioni). Il colombiano, invece, vive un'involuzione dettata dalla crisi di gol (6 in stagione, con due rigori e un'astinenza che dura dal 2 ottobre). Per questo motivo, il suo valore di mercato è sceso di almeno un terzo, sebbene ad agosto valesse 30 milioni.

Risultati frutto della politica che sta attuando la dirigenza rossonera, sempre più orientata a puntare su giovani italiani. Donnarumma ne è la conferma, ma anche Suso e M'Baye Niang, seppur stranieri e non cresciuti nel vivaio meneghino, sono piacevoli sorprese e possibili plusvalenze. Bacca, invece, insieme a pochi altri stranieri (Honda, Sosa, Zapata, Luiz Adriano ed Ely) ha perso valore. La conferma è arrivata nella finale di Supercoppa, dove Gigio si è rivelato decisivo con la parata su Paulo Dybala, mentre Bacca è finito tra i bocciati a causa delle tante chance sprecate.

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso